Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

Cerca nel sito

Valo.ri

obiettivi

Città Metropolitana di Milano intende promuovere la rigenerazione territoriale nella sua accezione più vasta, che lega gli interventi di trasformazione fisica del territorio ad azioni nel campo dei servizi alla persona e della promozione dei sistemi economici locali.
In quest’ottica uno degli asset prioritari e dei 10 progetti strategici del Piano Strategico 2019-2021, è la valorizzazione dei beni pubblici (Progetto VALO.RI), in primis del patrimonio di Città metropolitana, che potrà avvenire seguendo due percorsi.
Il primo contempla l'alienazione dei beni mediante procedure di selezione strutturate in modo da focalizzare obiettivi di incremento di valore pubblico con proposte che tengano in prevalente considerazione aspetti di qualità tecnico-progettuale che producano benefici per la comunità, specie in termini di innovazione, di inclusione e di ricaduta territoriale.
Il secondo, in una prospettiva di mantenimento dell'assetto proprietario dei beni ma con una revisione dei loro modelli d'uso e gestione, secondo forme di concessione degli spazi che prevedano l'ibridazione di funzioni sociali e di mercato e con partner profit e no-profit in grado di ottimizzarne l’uso nella direzione di una maggiore sostenibilità, generando nel contempo percorsi di innovazione e sviluppo.
Nel corso del 2020 si è concluso un servizio di supporto alla Direzione di Progetto, affidato a K-City s.r.l. e finalizzato all’attivazione del secondo percorso, con la definizione di modelli operativi replicabili su tutto il territorio metropolitano.
Con la terza ed ultima fase si è giunti alla definizione dei percorsi operativi per l'implementazione delle strategie di intervento, con riferimento alle due situazioni considerate più “promettenti” (tra i sei immobili di Città Metropolitana individuati nelle fasi precedenti) in relazione alle possibilità di impostazione preliminare dei partenariati di progetto: l’immobile dell’Ex Casa Cantoniera di Corbetta e alcuni spazi inutilizzati dell’Istituto di Istruzione Superiore Alessandrini di Abbiategrasso.

Le proposte sono visibili al seguente link: ATLANTE FINALE (.pdf, 70.993 Kb)



 

 

 

Ultimo aggiornamento: 23 April 2021
Data creazione: 16 February 2021

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11