Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

Cerca nel sito

ESPON

ESPON-EGTC

Città Metropolitana di Milano è capofila del progetto di ricerca europeo ESPON IMAGINE: immaginari spaziali per la definizione di nuove politiche di coesione territoriale nel sistema Milano-Bologna.
Il progetto, seguito dalla Direzione di Progetto Welfare Metropolitano e Rigenerazione Urbana (WMRU), è stato lanciato nel giugno 2020 da ESPON (l’European Spatial Planning Observation Network della Commissione Europea) per studiare il sistema transregionale esteso tra Milano e Bologna. IMAGINE mira a rispondere alle sfide sociali ed economiche aperte dai processi di urbanizzazione che hanno recentemente caratterizzato la macroregione urbana Milano-Bologna, dove alle opportunità generate dal corridoio dell’Alta Velocità si sono accompagnate crescenti disuguaglianze tra luoghi e nuove forme di marginalità sociale.
La ricerca pone le basi per l’elaborazione di una visione strategica e per lo sviluppo di una collaborazione tra diverse Amministrazioni (due città metropolitane e due province) per definire una governance comune delle trasformazioni economiche e territoriali nella macroregione urbana che si estende da Milano a Bologna, sinergia particolarmente preziosa nello scenario post COVID 19.
Questi territori stanno infatti vivendo importanti cambiamenti in termini di sviluppo economico, dovuti a diversi fattori quali la presenza del corridoio dell’alta velocità ferroviaria, l’affermarsi dell’economia creativa e innovativa, nonché il diffondersi dell’industria dell’ e-commerce, del trasporto e della logistica.
Si andranno ad analizzare tali dinamiche che, se non governate, rischiano di rafforzare o di creare nuovi squilibri, costituendo una minaccia per la coesione territoriale.
Dalla fase di analisi verranno tratte indicazioni concrete per un quadro di policy condivise e comuni che verranno finalizzate anche all’ottimizzazione della gestione dei finanziamenti, nonché alla gestione della fase post COVID 19.
Gli otto partner, che hanno richiesto il supporto di ESPON per sviluppare il progetto di ricerca che viene svolto da Politecnico di Milano, Globus et locus e Sciences Po, sono:
1. Città Metropolitana di Milano (capo fila)
2. Città Metropolitana di Bologna
3. Provincia di Pavia
4. Provincia di Piacenza
5. AIM – Associazione interessi metropolitani
6. Città di Varsavia
7. METREX - Network of European metropolitan regions and areas
8. POPSU- Platform d’observation des projets et strategies urbain

Per maggiori informazioni è consultabile sul sito web di ESPON EGTC una scheda del progetto
https://www.espon.eu/imagine

Ultimo aggiornamento: 23 April 2021
Data creazione: 30 March 2021

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11