PINQUA

 Immagine1

  Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare - PINQUA

piantinaFinanziati con 30 milioni di euro i progetti di rigenerazione urbana di Città metropolitana di Milano per il PINQuA

La Città metropolitana di Milano, con i Comuni di Baranzate, Cologno Monzese, Legnano, Parabiago, Pieve Emanuele, Rescaldina, Rho e Solaro, ha partecipato al bando per il Programma Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile con tre proposte che sono state ammesse al finanziamento per la graduatoria. Le proposte finanziate sono due e comprendono 22 interventi di rigenerazione urbana.

La Direzione di Progetto Welfare Metropolitano e Rigenerazione Urbana ha svolto un ruolo essenziale nello sviluppo di una strategia unitaria, nel coordinamento e selezione dei progetti comunali, nonché nella gestione delle procedure di candidatura. 

Sotto la strategia intitolata “CO4REGENERATION.COllaborare tra generazioni, COabitare nei quartieri metropolitani, COstruire COmunità per la rigenerazione dei territori” sono stati selezionati interventi che riguardano principalmente l’edilizia residenziale pubblica e sociale, il riuso di aree, spazi e immobili pubblici e il miglioramento della dotazione di servizi e delle infrastrutture urbane, con un'elevata qualità dei progetti sotto il profilo ambientale e con l’adozione di soluzioni ecosostenibili, di efficientamento energetico, di miglioramento della resilienza ai cambiamenti climatici e potenziamento ecosistemico delle aree urbane.

Una particolare attenzione è stata assegnata a modelli intergenerazionali per la residenza che integrano soluzioni abitative per giovani, residenze universitarie, senior housing per anziani autosufficienti, nel solco dell'abitare collaborativo e a funzioni integrate come il co-working e i servizi a sostegno dei genitori lavoratori.

I fondi stanziati dal Ministero sono destinati a progetti che hanno l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale. L’Alta Commissione istituita dal Mims ha esaminato in tre mesi le oltre 290 proposte pervenute da Regioni, Comuni e Città Metropolitane e ha stilato una graduatoria dei 271 progetti ammessi al finanziamento. Tra i tre progetti presentati dalla Città metropolitana di Milano, due sono risultati particolarmente apprezzati, classificandosi rispettivamente tra le prime cinquanta e le prime trenta posizioni.

 

RELAZIONE GENERALE PROPOSTA A (.pdf, Kb 2.700)

RELAZIONE GENERALE PROPOSTA B (.pdf, Kb 2.728)

 

Pubblicati i decreti di ammissione definitiva al finanziamento per le proposte PINQUA

Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, sono stati pubblicati i decreti di ammissione definitiva al finanziamento delle proposte PINQUA (l. 160/2016 – Dm 383 del 7/10/21) sia per i Progetti “Ordinari” sia per quelli “Pilota”.


Sono definitivamente ammesse a finanziamento le “Proposte ordinarie” elencate nell’allegato 1 al DD 804 del 20/1/2022 – pubblicato il 2/2/2022 - nel quale è altresì indicato l’importo del finanziamento concesso, complessivamente pari a                  € 2.161.453.067,71 e l’importo dell’acconto erogabile. Inoltre, sono pubblicati anche gli allegati inerenti gli schemi di convenzione fra beneficiario e MIMS comprensiva di allegato sul principio DNSH e l’atto d’obbligo con il soggetto attuatore.


Per quanto riguarda le “Proposte Pilota”, definitivamente ammesse a finanziamento, sono elencate nell’allegato A  al DD 17524 del 29/12/21 - pubblicato il 2/2/2022 - nel quale è altresì indicato l’importo del finanziamento concesso, complessivamente pari a € 655.307.959,24 e l’importo dell’acconto erogabile. Inoltre, sono pubblicati anche gli allegati inerenti gli schemi di convenzione fra beneficiario e MIMS comprensiva di allegato sul principio DNSH e l’atto d’obbligo con il soggetto attuatore.

 

CO 4 GENERATION : COllaborazione fra generazioni, COabitare nei quartieri metropolitani, COstruire,COmunità per la rigenerazione dei territori.

Presentazione del programma PINQUA e dei suoi interventi (.pdf, Kb 5.544)

 

Il principio DNSH nell’attuazione degli interventi di Rigenerazione Urbana, 14 aprile 2022 

1- I requisiti DNSH (.pdf, Kb 5.540)

2- DNSH:adempimenti in sede di controllo/audit (.pdf, Kb.957) 

3- DNSH:introduzione e adempimenti in sede di monitoraggio e rendicontazione (.pdf, Kb 537)

 
 
 

Presentazioni del Seminario DNSH tenuto il 05 aprile 2022  

1- Applicazione del principio DNSH nel PNRR (.pdf, Kb 1.079)

2- Applicazione del principio DNSH agli interventi del PNRR in Lombardia (.pdf, Kb 142)

3- Applicazione del principio DNSH - Borghi Storici (.pdf, Kb 1.962)

4- Applicazione del principio DNSH - Bonifiche Siti Orfani (.pdf, Kb 1.132)

5- Applicazione del principio DNSH - Hydrogen Valleys-FER (.pdf, Kb 1.853)

 

Principi Generali DNHS (.pdf, Kb 926)

Quaderno dell'Anci "Appalti e regole contabili per il PNRR" (.pdf, Kb 172)

 

Video conferenza del 3 febbraio 2022 - SLIDE (.pdf, Kb 131)

 

URBANPROMO Evento del 19 novembre 2021 - " I PINQUA: i progetti del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare"

 

Pinqua

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 20 April 2023
Data creazione: 23 July 2021

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11