Re.mix
L'incubatore metropolitano per la Rigenerazione Territoriale - Re.mix - nasce con l'obiettivo di assolvere a due importanti compiti tra essi complementari, mettendo a frutto l'esperienza del progetto “Welfare metropolitano e rigenerazione urbana. Superare le emergenze e costruire nuovi spazi di coesione e di accoglienza”, finanziato dal Bando Periferie (ex D.P.C.M. 25/5/2016).
Re.mix è finalizzato ad implementare il sistema della conoscenza nel campo della rigenerazione urbana e territoriale, mediante l'offerta di occasioni di formazione/informazione e la ricognizione delle progettualità espresse dai Comuni metropolitani al riguardo, con la restituzione delle stesse su una piattaforma web gis, che verrà coordinata con la banca dati regionale.
Nello stesso tempo, Re.mix si configura come una struttura a sostegno di Comuni e Zone omogenee nell’attivazione di progetti di rigenerazione, per fornire assistenza amministrativa, progettuale, finanziaria (reperimento di fonti di finanziamento, cofinanziamento), di comunicazione e monitoraggio, e costruire parternariati tematici e territoriali, con il coinvolgimento del settore privato e del terzo settore.
Presentazione del progetto a cura di Marianna Laino e Mario Paris (DASTU)
Data creazione: 26 October 2020