Cerca

Cerca nel sito

R.E.M.

Al fine di delineare disposizioni specifiche per un territorio come quello metropolitano, traducendo alle diverse scale locali gli obiettivi di standardizzazione e semplificazione previsti dalla delibera della Giunta regionale del 24 ottobre 2018 n. XI/695, ANCI Lombardia, Città metropolitana di Milano e Comune di Milano hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per la predisposizione del Regolamento Edilizio Metropolitano (REM) tipo.
La Direzione Welfare Metropolitano e Rigenerazione Urbana di Città metropolitana, in coerenza con i progetti del Piano Strategico 2019-21, ha inteso delineare, con il Regolamento Edilizio Metropolitano (REM), indirizzi per la rigenerazione urbana ed edilizia, perfezionando un linguaggio tecnico comune e il più possibile omogeneo in un’ottica di sussidiarietà, collaborazione e semplificazione normativa, mettendolo a disposizione senza vincoli di obbligatorietà di tutti i Comuni del territorio della città metropolitana. L’iniziativa ha visto il contributo di tutti i Comuni metropolitani ed dei soggetti interessati. In tale ottica è stato istituito un tavolo di lavoro che ha coinvolto ANCI Lombardia, la Città metropolitana di Milano, il Comune di Milano e i Comuni della città metropolitana organizzati per Zone omogenee, con l’accompagnamento del Centro Studi PIM e con l’obiettivo di mettere a fattore comune competenze e conoscenze e suscitare la più ampia condivisione.

 

REM_attoriLa proposta di REM fin qui sviluppata intende porsi come ‘documento aperto’, primo esito compiuto di un percorso di lavoro che non si considera concluso e che potrà portare a progressivi aggiornamenti, anche alla luce dei maggiori approfondimenti che si stanno sviluppando attraverso ricerche in itinere, approfondimenti a livello comunale e a fronte di un monitoraggio della sua applicazione.
Allo stesso tempo, la Direzione Welfare Metropolitano e Rigenerazione Urbana intende promuovere attività di informazione e formazione per i comuni, monitorarne il recepimento, proporre forme di incentivazione rivolte ai Comuni perché affianchino alle misure regolamentari soluzioni finalizzate all’innovazione della qualità urbana ed edilizia

Presentazione del R.E.M.

 

Regolamento 

Ultimo aggiornamento: 21 April 2021
Data creazione: 23 February 2021

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11