Bando pubblico per la selezione di Piani di Sviluppo in aree dismesse o in disuso (art.1, co 146 e ss, legge n. 178 del 2020)
Il 31 Dicembre 2024 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato un bando pubblico finalizzato a selezionare e finanziare piani di sviluppo presentati dalle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 per la riqualificazione di aree dismesse o inutilizzate di proprietà.
L’importo delle risorse disponibili è pari a euro 210.764.238, con importo per ciascun piano di sviluppo compreso tra 1,5 milioni e 10 milioni di euro.
Ciascuna amministrazione può presentare esclusivamente un piano di sviluppo che può comprendere uno o più interventi connessi tra loro orientati alla rigenerazione, alla riqualificazione e all’infrastrutturazione, nonché all’attrazione di investimenti privati volti al rilancio economico. La partecipazione può avvenire anche in forma associata, sono premiate altre forme di cofiananziamento a carico di altre risorse pubbliche nonché forme di partenariato pubblico-privato nella realizzazione degli interventi.
Le Amministrazioni comunali che, sulla base della effettiva disponibilità di aree di proprietà dismesse o in disuso, intendono candidare proposte, avendo comunicato alla Presidenza del Consiglio il proprio indirizzo di PEC entro il 30 gennaio 2025, e che desiderano avvalersi del supporto di Città metropolitana nella definizione della proposta del Piano di sviluppo da candidare sono invitati a compilare la scheda ricognitiva dell’intervento/interventi, scaricabile da questa pagina, e ad inviarla all’indirizzo pianisviluppo@cittametropolitana.mi.it entro il 17 febbraio 2025.
Data creazione: Mon Feb 10 14:13:10 CET 2025