Cerca

Cerca nel sito

Bando periferie

 

Territorio metropolitano

Ultimo aggiornamento: 11 May 2021
Data creazione: 11 May 2021

"Welfare metropolitano e rigenerazione urbana. Superare le emergenze e costruire nuovi spazi di coesione e di accoglienza" è il progetto di Città metropolitana di Milano selezionato all'interno del Bando periferie promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ("Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie", DPCM del 25 maggio 2016), a cui l'Ente ha partecipato insieme ad oltre trenta Comuni e numerose istituzioni del territorio, intervenuti in forma singola o associata: un processo concertato e fortemente condiviso, sotto il coordinamento di Città metropolitana.

Il progetto (approvato dal Sindaco metropolitano Giuseppe Sala con decreto del 25 agosto 2016) ha ottenuto 40 milioni di finanziamento, ai quali si sommano oltre 10 milioni già stanziati dagli enti proponenti.
In totale più di 50 milioni per 51 interventi di rigenerazione urbana e riqualificazione di immobili pubblici degradati in tutte le sette zone omogenee in cui è suddivisa l’area metropolitana. Lo scopo è costruire nuove modalità abitative all'interno di un sistema di servizi per l'accoglienza e la coesione sociale promosso e gestito da una rete di Comuni.

Il ruolo di Città metropolitana è quello di coordinare e supportare i Comuni nello sviluppo dei progetti attraverso il potenziamento dei sistemi di governance territoriale, la verifica dell'efficacia degli interventi e la creazione di una struttura tecnica per la loro rendicontazione.

Sei i programmi d'intervento previsti, ciascuno afferente a un'aggregazione di Comuni dell'area metropolitana, volti alla riqualificazione di spazi pubblici sottoutilizzati o abbandonati, per rispondere sia alla domanda abitativa di fasce deboli della popolazione, sia alla necessità di luoghi per attività culturali e aggregative, anche a valenza economico-produttiva, che possano sostenere l’inclusione sociale. Nel progetto anche la promozione di un sistema di mobilità sostenibile che metta in rete tali spazi.

Ultimo aggiornamento: 12 May 2021
Data creazione: 11 May 2021

In questa sezione:

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11