Interventi della Proposta A - ID 101
Sintesi degli interventi e schede di dettaglio
LEGNANO - Casa del Balilla in Comune di Legnano
Restauro e riqualificazione dell’immobile storico della Casa del Balilla con recupero della palestra e spogliatoi al piano rialzato e realizzazione di spazi al primo piano per sale riunioni e per la centrale di controllo dell’attività di telemonitaggio di 682 alloggi SAP dei comuni di Legnano, Parabiago e Rescaldina.
LEGNANO - Edificio via dei Mille n. 12 in Comune di Legnano
Riqualificazione energetica e ristrutturazione strutturale di un immobile dell’inizio del ‘900 per localizzarvi alloggi di edilizia residenziale sociale, caratterizzati dalla formula del co-housing (come soggiorni e lavanderie comuni) e da aree di svago verdi in cortile. Tra gi obiettivi dell’intervento vi è quello di preservare la tipica tipologia a corte della tradizione edilizia lombarda.
LEGNANO - Edificio via Galvani n. 3 in Comune di Legnano
Recupero di un complesso immobiliare degli inizi del ‘900 acquisito come bene confiscato con realizzazione di alloggi di edilizia residenziale sociale, nella zona centrale della città. L’intervento è volto a preservare e valorizzare le peculiarità tipologiche della casa a corte lombarda con il suo spazio all'aperto di convivialità che permette di creare dei momenti di aggregazione e mutualismo fra i nuclei familiari.
PARABIAGO - Edificio ponte comparto ex Rede in Comune di Parabiago
Rifunzionalizzazione dell’edificio «a ponte» dell’ex calzificio Rede ora dismesso, per ospitare un Urban Mediaspace: info-point; sportelli comunali; biblioteca; spazi per conferenze/concerti; spazio famiglie con attività per bambini/adolescenti; sala teatro; laboratori; spazi multimediali e tecnologicamente attrezzati; spazi espositivi e museali.
PARABIAGO - Edificio SAP di via Brisa in Comune di Parabiago
L’intervento è volto alla rigenerazione urbana e alla riqualificazione tecnologica dello stabile di Edilizia Residenziale Pubblica di Via Brisa al fine di garantire la rispondenza dell’immobile e delle singole unità immobiliari ai più attuali standard di efficienza energetica, con conseguente incremento della qualità ambientale.
RESCALDINA - Corte Torre Amigazzi in Comune di Rescaldina
Restauro e riqualificazione di una corte storica e dell’adiacente piazza del mercato per realizzazione di unità abitative intergenerazionali in co-housing. Il progetto inoltre prevede alcune attività commerciali di vicinato e una serie di servizi, tra cui un centro culturale, biblioteca diffusa, portierato di quartiere e co-working.
Scheda sintetica degli interventi:
Media gallery
Data creazione: 22 November 2022