Corsi di formazione attivi

Qualità e organizzazione dei servizi

#cc66ff #cittadinanzadigitale
Il concetto di cittadinanza, legato com’è al tema dei diritti, è stato soggetto a una evoluzione nel corso del tempo e, rispetto al lungo e vasto repertorio delle sue articolazioni, è divenuto di particolare interesse, ai giorni nostri, sviluppare quello di cittadinanza digitale. L’idea della cittadinanza come correlata alla partecipazione e l’idea della cittadinanza come decisivo elemento di eguaglianza, di parità degli individui si estende dunque alla cittadinanza digitale.
Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
19/01/2023

Profili professionali

#66ffff LA CURA DI CHI CURA. GESTIRE E PREVENIRE LO STREE NEI CONTESTI SOCIO-SANITARI.
Il progetto Dipende da come mi abbracci promosso da Fondazione con i bambini, sostiene percorsi di sensibilizzazione e formazione in contesti socio sanitari ed educativi per l’individuazione di segnali di disagio e la prevenzione di situazioni di maltrattamento dei bambini e delle bambine nei primi mille giorni di vita. Il percorso di formazione intende approfondire l’apprendimento di buone pratiche educative partendo da alcune competenze dei professionisti coinvolti nell’equipe multidisciplinare, nello specifico svilupperemo la riflessività creativa per apprendere a valorizzare gli imprevisti come sorgente di apprendimento, la collaboratività per collaborare in modo più rigoroso per mettere gli utenti e le storie di vita al centro dei processi e delle decisioni, la Responsività sviluppando l’arte di operare decisioni dentro un contesto complesso come quello familiare. Il percorso sostiene un cambiamento culturale che aiuti diversi operatori a lavorare in maniera multi professionale partendo dalla prevenzione e non solo dai casi conclamati sviluppando nuove competenze e sensibilità fondamentali per generare un cambiamento a lungo termine.
Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
18/01/2023

#66ffff WELFARE DI COMUNITA’ E CO-PROGETTAZIONE. Per un’alleanza strategica tra Pubblica Amministrazione e Enti del Terzo Settore
L’attuale situazione di crisi costringe a distanziarsi dagli abituali filtri ideologici e da rigidità precostituite nel tentativo di riscoprire e ricercare ciò su cui investire nel prossimo futuro per dare maggior senso e valore alla vita delle persone e delle loro comunità. La rinnovata alleanza fra Amministrazioni Pubbliche, Enti del Terzo Settore e cittadini potrà allora anche contribuire alla tenuta sociale e psicologica dei territori perché quando questi soggetti collaborano fanno comunità.
Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
12/12/2022

Famiglia, minori, giovani

#33cc66 “Ambiguità strutturale e perturbazione. Il lavoro clinico transculturale con le donne migranti fuoriuscite dalla tratta”
Per fornire un inquadramento di base sulle problematiche legate alle difficoltà e al disagio che presentano le donne migranti fuoriuscite dalla tratta, proponiamo un percorso formativo rivolto agli operatori e alle operatrici del progetto, al seguito del quale sarà possibile attivare degli incontri di supervisione. Il quadro teorico di riferimento è quello della clinica transculturale che sta alla base degli interventi sia clinici che formativi e di supervisione svolti dalla Cooperativa Crinali.
Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
22/01/2023

#33cc66 FIORI NEL CAOS NUOVI ADOLESCENTI: ESPLORARNE I MONDI, RI-INVENTARE GLI INTERVENTI
Gli adolescenti di oggi vivono un'età di passaggio biografica in un'epoca di passaggio storica, una condizione di crisi e fatica che è stata ulteriormente amplificata dall'attuale lungo periodo di pandemia. Il problema è dei ragazzi... che devono costruire un proprio modo di apprendere, dare senso ai propri vissuti e abitare il mondo, devono attuare tecniche di r-esistenza a problemi nuovi, in un periodo della vita già di per sé ricco di inquietudini, trasformazioni. Spesso ci riescono (ma le soluzioni non sempre le riconosciamo perché́ lontane dal nostro modo di vedere), altre fanno molta fatica, perché́ il compito, oggettivamente, non è facile. A noi operatori tocca capire come si abita quest'epoca e la particolare contingenza storiche, che incontriamo questi ragazzi nel periodo più difficile in assoluto, quando questo mix di elementi li rende più incontenibili (e/o più chiusi).
Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
06/02/2023

#33cc66 SOPRAVVIVENZA DIGITALE Strumenti base per operatori del sociale
A seguito della pandemia da COVID 19 il mondo professionale e personale è stato sollecitato a mantenere vive le relazioni tra persone e gruppi, dovendo far fronte alle diverse disposizioni e restrizioni di contenimento emanate.
Le forme di comunicazione più tradizionali sono state fortemente messe a dura prova, motivando molti di noi a fare un uso sempre più massiccio di piattaforme online e software, per mantenere vivo l’incontro e il confronto. Abbiamo così (ri)scoperto come il mondo digitale possa offrire un valido contributo, non solo per organizzare riunioni, ma anche per favorire collaborazione e condivisione di risorse. Per diversi operatori sociali e culturali questi linguaggi innovativi hanno tuttavia rappresentato una sfida faticosa, in quanto spesso vissuti distanti dalla propria esperienza.
Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
09/11/2022

Integrazione lavorativa

#cc3300 Sostenibilità e adattamento climatico nei servizi e nel terzo settore - Gruppo 2
Questo corso ha il fine di far ragionare gli operatori, insieme a esperti e colleghe/i, su alcuni temi scottanti che stanno impattando molto la nostra vita quotidiana ma che ancora fanno poco parte dell’agenda di pianificazione delle politiche e dei servizi. In quest’occasione verrà anche presentata una ricerca (survey e interviste in profondità) fatta ad hoc per saggiare la capacità di tradurre in pratiche la sensibilità degli individui rispetto l’adattamento climatico e la sostenibilità all’interno dell’organizzazione del terzo settore, dei servizi sociali e sanitari e dell’impresa.
Scheda del corso e iscrizione on line


Scadenza iscrizione:
20/09/2022

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11