Cerca

Cerca nel sito

Pari opportunità

Uno sviluppo sociale sostenibile e inclusivo parte dall’idea di valorizzare le persone e ridurre le diseguaglianze, garantendo a tutti i cittadini pari opportunità.   

I progetti e le politiche di Città metropolitana si articolano sul duplice binario della prevenzione e del contrasto delle discriminazioni da un lato e del sostegno alla conciliazione tra tempi di lavoro e tempi della famiglia dall’altro. L’idea di sviluppo è un riequilibrio dei carichi familiari e di cura tra i generi e una rivisitazione delle organizzazioni aziendali verso modelli family friendly.

Un lavoro orientato a promuovere la condivisione di significati e iniziative comuni per realizzare le finalità proprie delle politiche per le pari opportunità: di uguaglianza tra uomini e donne, promuovendo la democrazia paritaria nella vita sociale, culturale, economica e politica. 

Nel Piano strategico triennale del territorio metropolitano questa è una delle funzioni fondamentali e rappresenta la “matrice generativa” per lo sviluppo del welfare.

Leggi il Piano Strategico della Città metropolitana di Milano (file .PDF - 6,39 MB) 

 

cug

La legge 183/10 ha disposto l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di costituire il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni che sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i Comitati per le pari opportunità ed i Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing.

» Comitato Unico di Garanzia realizzato a favore dei lavoratori e delle lavoratrici dell'Ente.

 

Ultimo aggiornamento: 22 March 2021
Data creazione: 31 March 2016

In questa sezione:

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11