Il Segretario sociale professionale

Il Segretariato sociale negli anni si è posto come snodo strategico all’incrocio tra bisogni/domande e risorse/risposte. Un servizio che nel tempo si è arricchito di un notevole bagaglio di attività, compiti e funzioni il cui obiettivo specifico è stato di orientare, informare e accompagnare nell’utilizzo delle stesse informazioni, tanto da poter affermare che la funzione professionale dell’assistente sociale si configura oggi in modo del tutto peculiare, come professionista delle risorse sociali, con competenze specifiche che vanno rivisitate, valorizzate, sviluppate entro i processi di mutamento sociale e dei territori.

Il progetto di formazione/intervento si è sviluppato a partire da due processi avvenuti in questi ultimi anni: il progressivo complessificarsi della domanda sociale, dei bisogni sottostanti e dei diversi fenomeni di disagio che la società esprime e il moltiplicarsi dei soggetti e delle risorse presenti sul territorio – dentro e fuori l’ente locale – con funzioni di informazione e orientamento.

La sperimentazione realizzata nel 2005 ha prodotto l’individuazione di alcune strategie di miglioramento del Segretariato sociale che sono state riportate nel report “Indirizzi, raccomandazioni e suggerimenti per lo sviluppo del Segretariato sociale”.

L’esito più che soddisfacente del lavoro condotto ha permesso nel biennio seguente 2006-07, attraverso una formazione mirata, la costruzione di un possibile disegno di valutazione dei servizi, per avviare un successivo lavoro di sperimentazione dove testare le strategie migliorative messe a punto, e arrivare a strutturare delle linee guida utili allo sviluppo di una funzione professionale ma anche al consolidamento dei servizi territoriali.

Comitato guida: Provincia di Milano – Ordine degli Assistenti Sociali – IRS (Istituto per la Ricerca Sociale)
Ambiti territoriali coinvolti nella sperimentazione: Cinisello Balsamo, Garbagnate Milanese, Paullo, Rozzano, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni

 

 Il report di progetto  (file PDF - 539 KB)

 

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:20 CEST 2018
Data creazione: Wed Mar 23 10:50:36 CET 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11