CLIMATTACK
CLIMATTACK: Coinvolgere i cittadini nel realizzare azioni per il clima attraverso gruppi di lavoro digitali e sul territorio
Programma di riferimento:
Horizon Green Deal H2020-LC-GD-9-2
Partners:
Capofila del progetto è il POLITECNICO DI MILANO (POLIMI), il partenariato è composto da 16 partners provenienti da 7 Stati europei:
- 10 Istituti di ricerca e università: Politecnico di Milano (POLIMI); Centre for Experiments in Urban Studies (CEUS); Hungarian Urban Knowledge Centre Nonprofit Ltd. (MUTK); Stitching ISOCARP Institute Center of Urban Excellence (ISOCARP); Centre for Promotion of Science (CPN); Plan4all z.s. (P4A); Plante et Cité (P&C); Universitat Politècnica de Catalunya (UPC); Technische Universiteit Delft (TUD); Institut national de recherche pour l'agriculture, l'alimentation et l'environnement (INRAE);
- 3 società private: Starlab Barcelona SL (STARLAB); Rina Consulting SpA (RINA-C); Corvallis (CORVALLIS);
- 3 città europee: Città metropolitana di Milano (CMM); III Municipality of Budapest (OBM); Grad Beograd (BG).
Budget:
Il Progetto prevede un finanziamento totale da parte dell’UE per Città metropolitana di Milano pari a 412.000,00 €
Obiettivi:
L’obiettivo principale del progetto è quello di coinvolgere attivamente i cittadini in una pianificazione partecipata degli spazi urbani, al fianco degli amministratori locali, per affrontare insieme e contribuire attivamente con soluzioni naturalistiche a risolvere i problemi derivanti dai cambiamenti climatici. A supporto di questo processo, saranno creati strumenti digitali di analisi territoriale e di co-progettazione, grazie ai quali i cittadini potranno conoscersi ed entrare a far parte di una comunità attiva e proattiva sulle azioni per il clima. Il punto di partenza per la costruzione di uno sportello unico sul tema dei cambiamenti climatici (One-stop-shop) è un servizio già attivo, e sviluppato dalla Città metropolitana di Milano, chiamato Territori Resilienti. Il progetto andrà a sviluppare nuove funzioni all'interno della piattaforma sopracitata, per portare i cittadini, non solo gli amministratori pubblici, al centro del processo decisionale delle azioni di adattamento al clima, rispondendo alla sensibilità e alle esigenze degli abitanti, che meglio di tutti vivono e conoscono il loro territorio. Il progetto coinvolge 4 eco-sistemi territoriali, attorno alle Città di Milano, Barcellona, Budapest e Belgrado.
Abstract:
Per promuovere ed incentivare azioni a suporto del Climate Change è necessario coinvolgere attivamente le comunità locali, promuovendo iniziative dal basso verso l'alto ed una governance condivisa.
ClimATTACK punta a creare un'infrastruttura digitale che integra conoscenze scientifiche di analisi e mappatura del clima e metodi di co-creazione e, allo stesso tempo fornisce prove sull'efficacia delle misure intraprese attraverso il monitoraggio del loro impatto. Le comunità vengono reclutate per attaccare il cambiamento climatico attraverso un'azione collaborativa, perchè solo un impegno condiviso può sostenere un cambiamento trasformativo nella società.
Data creazione: Mon Feb 15 10:31:48 CET 2021