Rethink
RETHINK - Resilience Enhancement Through Hydrological/Hydraulic Invariance Networked Knowledge
Programma di riferimento:
Life Climate Governance and Information
Partners:
Il partenariato è così composto: Capofila del Progetto è la società CAP Holding S.p.A. che lavorerà insieme a Città metropolitana di Milano, al Comune di Milano e all'Association Des Agences de la Démocratie Locale (ALDA).
Tra i partner tecnici troviamo Ente Regionale per i Servizi all’Agicoltura e alle Foreste (ERSAF), Ambiente Italia e Università commerciale Luigi Bocconi.
Budget:
Il Progetto non è stato selezionato per il finanziamento del programma Life
Obiettivi:
L'obiettivo principale del progetto è quello di aggiornare il modello di governance esistente in
regione Lombardia per quanto riguarda l'invarianza idrologica/idraulica e migliorare le competenze delle autorità responsabili del complesso sistema idrologico regionale per permettere di andare oltre i modelli convenzionali di precipitazione/deflusso dimostratisi inappropriati per molti pressanti problemi idrologici, in particolare quelli legati all'impatto antropico sul cambiamento dell'uso del suolo e sulla qualità dell'acqua. Il progetto sarà orientato a facilitare l'attuazione della nuova normativa regionale su criteri e metodi necessari per la conformità con il principio di invarianza idraulica e idrologica ai sensi dell'articolo 58 bis L.R. n. 12 (2005) modificato e integrato da L.R. n. 7 (2017) e n. 8 (2019) la cui piena attuazione dovrebbe iniziare nel 2020.
Abstract:
I risultati attesi sono:
- toolkit di governance dell'invarianza idraulica e idrologica - insieme di indicatori di governance che evidenzino la necessità di analisi specifiche per paese / regione su ciò che deve essere implementato e individuino le parti più deboli della governance;
- espandere la portata e la qualità del documento semplificato che è diventato obbligatorio per tutti i Comuni ai sensi della nuova regolamentazione regionale di modo che esso diventi la mappa della vulnerabilità idrologica;
assicurare i prerequisiti di governance per la piattaforma web integrata prevista in forma di Catasto di interventi di invarianza; - roadmap per i modelli di politica di incentivazione basata sui principi necessari per promuovere il settore privato la cui partecipazione agli interventi di invarianza è indispensabile per far fronte efficacemente a un crescente deficit delle infrastrutture di gestione delle acque meteoriche data l’evoluzione delle condizioni climatiche.
Data creazione: Fri Nov 13 10:21:28 CET 2020