Natural
Natural: NATURE-BASED SOLUTIONS FOR URBAN AIR QUALITY AND CLIMATE CHANGE TOWARDS
SOCIAL EQUITY, HEALTH AND WELLBEING
Programma di riferimento:
H2020 LC-CLA-11-2020
Partners:
Il partenariato è così composto: Capofila del progetto è l’Università Aristotele di Salonicco (Aristotelio Panepistimio Thessalonikis, EL), 7 Università, 6 Istituti di ricerca (pubblici/privati), 4 Enti pubblici, 3 Enti privati di altro tipo.
Budget:
Il Progetto prevede un finanziamento totale da parte dell’UE. In data 13/02/2020 è stata sottoposta alla commissione una sintesi progettuale priva di budget specifico. Qualora l’UE dimostri interesse nel Progetto entro il 3/09/2020 dovrà essere presentato e redatto un progetto dettagliato comprensivo di budget.
Obiettivi:
L’obiettivo principale del Progetto è quello di sviluppare e implementare strumenti e strategie integrate per valutare quantitativamente il contributo diretto e indiretto di NBS in diverse strutture e configurazioni per combattere l'inquinamento atmosferico, ridurre il potenziale allergenico dell'ambiente urbano e regolare le emissioni di gas serra (GHG) e di altri inquinanti atmosferici nelle città considerando i futuri scenari di cambiamento climatico.
Abstract:
Il progetto Natural opera ancora una volta nell’ambito dell’utilizzo di Nature-Based Solutions (NBS), impiegate per migliorare la qualità dell'aria e le città a emissioni zero nell'UE. Uno degli scopi principali del progetto è la dimostrazione, attraverso lo sviluppo di strumenti e strategie innovative per le NBS a sostegno della qualità dell’aria e del cambiamento climatico in ambiente urbano, dei benefici che le NBS portano. Tutto ciò viene pensato non solo a livello macro (per stakeholder e istituzioni), ma anche per il singolo cittadino. A tal proposito gli impegni prevalenti di CMM all’interno del progetto consistono proprio nello sviluppare strategie per il superamento delle problematiche ambientali, di pianificazione territoriale e di qualità dell’aria sia attraverso approcci “soft NBS” per il cambiamento comportamentale, sia attraverso implementazioni specifiche “hard NBS”, con particolare attenzione al Parco Agricolo Sud.
Data creazione: Mon Mar 16 09:28:03 CET 2020