Parco del Gelso
Data creazione: 27 March 2023
Via Vitali n. 18, 20010 Marcallo con Casone (MI)
Tel: 02979611
Primo Riconoscimento: Deliberazione di Giunta Provinciale n. 846 del 10/11/2008
Comuni: Marcallo con Casone (MI), Mesero (MI), Santo Stefano Ticino (MI)
Superficie attuale: 980 ettari
Forma di gestione: Convenzione tra Comuni (capofila: Marcallo con Casone)
Il Parco del Gelso è situato nella porzione nord occidentale della Città Metropolitana di Milano, nel contesto dell'alta pianura irrigua del Villoresi, a sud del canale, in stretta connessione con il Parco regionale della Valle del Ticino e con il Parco del Roccolo.
Si tratta di un ambito di paesaggio agrario sostanzialmente pianeggiante, caratterizzato da una capillare struttura irrigua ben conservata e tutt'ora utilizzata, costituita dal sistema di rogge derivate dal Villoresi e dai numerosi fontanili, segnati da boschetti e da filari, un tempo di gelsi e ora di robinie e di ciliegi tardivi (Prunus serotina). A questi si affianca un importante reticolo di strade alberate di interesse storico, che collega le numerosi corti rurali.
Il paesaggio agricolo è caratterizzato da un'attività produttiva non particolarmente differenziata, con una cospicua presenza di seminativi (in prevalenza mais), sporadicamente frammisti a pioppeti, mentre è ben rappresentato l'allevamento dei bovini, soprattutto da latte.
Il territorio del Parco è attraversato con andamento est-ovest dall'autostrada A4 e dalla ferrovia ad alta velocità e, con andamento sud-nord, dalla superstrada Boffalora-Malpensa.
Sono obiettivi del PLIS:
- la riqualificazione agricola, paesaggistica e fruitiva dell'area;
- la tutela del corridoio ambientale lungo l'Autostrada A4 e la TAV;
- la conservazione dei beni storici e ambientali;
- il recupero naturalistico e forestale.
Data creazione: 27 March 2023