Auto green: come e quando
All'interno del programma +COMMUNITY, il 18 maggio dalle 10.00 alle 12.00 si svolgerà un webinar sul tema delle auto green in collaborazione con la Commissione Mobilità dell’Automobile Club Milano.
Circolare con veicoli che utilizzano energie rinnovabili è oggi un’aspirazione a cui molti tendono, consci degli obblighi imposti dalla crisi climatica, indotti dalle limitazioni alla circolazione o anche per seguire una moda o un sogno.
Capire quando, con quali innovazioni tecnologiche, con quali conseguenze socio-economiche e ambientali e con quali limiti, potrà realizzarsi questa transizione è lo scopo di questo webinar di +COMMUNITY svolto in collaborazione con la Commissione Mobilità dell’Automobile Club Milano, con l’intervento di esperti del mondo accademico e industriale.
I dati di consumo, efficienza, emissioni, autonomia, facilità d’uso, costo, sicurezza, dei veicoli attuali, compresi quelli innovativi già in circolazione (elettrici, ibridi, ecc.), sono noti ma la competizione fra i vari progetti, in assenza di una informazione chiara e completa, crea incertezza nelle scelte degli automobilisti.
Ma questa competizione come evolverà in un prossimo futuro? E’ evidente che questo passaggio impatterà fortemente sul sistema industriale, sulle infrastrutture e sul territorio e che l’attuale capacità produttiva di motori tradizionali non sarà certo abbandonata a breve, accompagnata da una rinnovata ricerca di alternative ecocompatibili.
Pertanto è importante capire come potersi muovere in questo scenario competitivo fra l’evoluzione dei propulsori tradizionali e l’avvento di quelli ad energia rinnovabile, in specie gli elettrici. Di questo i relatori cercheranno di spiegare tempi, logiche e strumenti, mettendoci in guardia dai luoghi comuni, dalle promozioni interessate, evidenziando anche come gestire aspetti sociali ed economici senza discriminare larghi strati della popolazione e privilegiare solo chi se li può permettere.
Scarica il programma
Scarica le presentazioni:
Michele Giugliano - Impatti locali e globali della transizione
Mario Grosso - I combustibili innovativi
Simone Casadei - Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria S.r.l.
Lorenzo Rosti Rossini - Il futuro della propulsione nei veicoli terrestri
Gianpiero Mastinu - La fornitura di energia elettrica