Cerca

Cerca nel sito

Associazioni guide turistiche


 A.L.G.A.T. (Associazione Lombarda Guide e Accompagnatori Turistici)
Servizi Offerti: giri città: turistici, culturali, tematici, personalizzati. Assistenze transfer da e per aeroporti/stazioni/porti in Lombardia e Nord Italia; hostess per Fiere, Congressi, Incentive, Convention; interpreti per trattative d'affari; traduzioni; viaggi su misura; tours degli outlets; personal shoppers; full day ai laghi e al mare; visite alle città d'arte; accompagnamento di viaggi in Italia e all'estero; stages aeroportuali; drivers-guides.
 Acànto l'accento sull'Arte
Guide Turistiche abilitate laureate in lettere con indirizzo Archeologico e Storia dell'Arte.
 
AD ARTEM è una società di servizi nata nell’ottobre del 1993, per iniziativa di alcuni storici dell’arte, con lo scopo di contribuire alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

 Artema
Guide turistiche laureate in Lettere indirizzo Storia dell'Arte e Archeologia per giri città e visite musei e mostre.

 Associazione Amici di Brera
Guide turistiche e storici dell’Arte per visite a Mostre, Musei, città di Milano e su tutto il territorio nazionale rivolte ai soci ed a gruppi adulti e scuole.

 Associazione Italia-Russia
La nascita dell'Associazione risale al 1947 e fin dall'origine lo scopo precipuo è stato quello di sviluppare la conoscenza reciproca delle culture russa e italiana in tutti i campi. L'attività culturale è vastissima: insegnamento della lingua russa e della lingua italiana ai russi a vari livelli , convegni, mostre, tavole rotonde, rassegne cinematografiche, seminari, presentazioni di libri, conversazioni, concerti, organizzati con la collaborazione di docenti delle Università milanesi e di altre città italiane e di giornalisti, artisti, esperti italiani e russi dei vari campi della cultura. L'Associazione dispone di una biblioteca che raccoglie testi e riviste dei diversi settori culturali e scientifici, di una ricca videoteca di film in lingua russa sempre aggiornata e offre inoltre servizi di traduzione e interpretariato.
 
L’associazione Milanoguida è formata da un gruppo di giovani guide turistiche, tutte laureate in storia dell'arte, abilitate per le province di Milano e Monza che si è riunito per offrire dei servizi mirati e molto diversificati fra loro, al fine di poter soddisfare tutte le esigenze dei turisti intenzionati a scoprire i capolavori storico-artistici del territorio.

 Aster
Servizi offerti: visite guidate e laboratori didattici per scuole, operatori turistici, gruppi culturali a Milano, Verona, Mantova, Lecco, Parco del Monte Barro, Parco del Mincio.

 Brig - Cultura e territorio
La cooperativa Brig offre diversi servizi tra cui visite guidate in provincia di Milano, Lecco e Monza e Brianza, tenute da guide abilitate laureate in storia dell'arte o conservazione dei beni culturali. Oltre alle visite guidate sono proposti laboratori didattici per scuole di ogni ordine e grado.
 
Il Centro Guide Turistiche di Milano è un’associazione fondata nel 1960 cui aderiscono esperti d’arte, architettura, archeologia, musica e lingue straniere in possesso di regolare abilitazione. Il Centro propone visite a musei, itinerari classici e personalizzati, volti a far conoscere aspetti noti e meno noti di Milano e del suo territorio.
 
Città Nascosta è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata per promuovere e divulgare il patrimonio nascosto, o semplicemente dimenticato,in Italia e nel mondo.
 Civita Servizi
Servizi offerti: promozione e gestione mostre sul territorio nazionale; ideazione e realizzazione di programmi; conferenze introduttive a mostre e musei, percorsi guidati a mostre temporanee, musei, visite a partenza fissa presso Laboratori Scala Ansaldo e Cenacolo Vinciano.

 Clessidra - Associazione Culturale per il tempo libero
Associazione culturale nata con lo scopo di offrire opportunità culturali e di svago per tutti coloro che vogliono arricchire il proprio Tempo Libero. Diversi i servizi offerti: progetti di animazione, organizzazione di eventi, feste, feste di compleanno, feste danzanti, spettacoli, viaggi culturali e gite fuori porta, visite guidate a Milano, conferenze, corsi, laboratori creativi, ect.

 FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano
Il FAI è la principale fondazione italiana no profit per la tutela, la salvaguardia e la cura del patrimonio artistico e naturalistico ed è la terza in Europa dopo il National Trust inglese (il nostro modello) e il National Trust scozzese. Il Fondo per l’Ambiente Italiano nasce il 28 aprile del 1975 per volontà di Giulia Maria Mozzoni Crespi, Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli che, consapevoli dell’immensa vastità del patrimonio italiano e dell’impossibilità che la sua tutela potesse gravare su un solo governo o su un ristretto gruppo di persone, decisero di fondare il FAI ispirandosi al National Trust inglese.
 
GITEC (Guide Italiane Turismo e Cultura) costituita a Milano il 26 giugno 2009 è un'Associazione a livello nazionale delle guide turistiche. Si propone come interlocutore presso le varie sedi istituzionali per rappresentare le esigenze, le proposte e le problematiche delle guide turistiche. Tra gli scopi di GITEC rientrano quello della valorizzazione degli interessi delle Guide e di favorire il riconoscimento del loro ruolo sociale, l’affermazione della figura professionale di guida e la promozione della loro offerta.

 
ITINERARTIS nasce con l'intento di stimolare la conoscenza nel settore storico, artistico e architettonico attraverso una serie di apprezzate visite guidate in citta' e in tutti i siti di particolare interesse culturale, spesso trascurati dai tradizionali circuiti. Non mancano gli appuntamenti alle grandi mostre evento e ai piu' importanti poli museali della citta'. Oltre alla citta' di Milano, vengono offerti itinerari nelle province di Monza, Como, Pavia. L'offerta si rivolge ad Associazioni, Gruppi Culturali, Biblioteche, Scuole, Enti pubblici e privati, Cral Aziendali, Agenzie di Viaggio, Tour Operator e a tutti quei gruppi interessati ad approfondire la conoscenza del patrimonio storico e artistico di Milano e del suo territorio circostante.
 Neiade immaginare arte
Società di servizi che svolge attività di comunicazione e promozione legate alla conoscenza e alla valorizzazione dei beni storico-artistici e culturali, alle realtà museali, ai poli espositivi del territorio di Milano e di gran parte del Nord Italia.
 Opera d'Arte
Visite guidate a monumenti, musei, aree archeologiche, luoghi culturalmente significativi, mostre temporanee allestite sul territorio nazionale. Consulenze per itenerari personalizzati; servizi integrativi per meeting, convegni e gite scolastiche. Conferenze monografiche, corsi di formazione per operatori beni culturali, aggiornamento e specializzazione. Redazione testi scientifici, rubriche di itinerari culturali e recensioni mostre. Schedatura opere d'arte, biblioteche e mediateche. Allestimento mostre e musei, ufficio stampa, gestione biglietteria-bookshop-sorveglianza, sezione didattica e catalogo. Ufficio promozione gruppi per mostre ed eventi culturali.

 Touring Club Italiano
Il TCI organizza visite guidate rivolte ai soci.

Ultimo aggiornamento: 26 September 2019
Data creazione: 04 May 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11