Accompagnatori turistici abilitati
ACCOMPAGNATORE TURISTICO
L’attività di accompagnatore turistico è caratterizzata da attività di accompagnamento di persone singole o gruppi di persone nei viaggi, curando l’attuazione del programma turistico predisposto dagli organizzatori, assistendo i singoli o i gruppi, anche fornendo elementi significativi di conoscenza o notizie di interesse turistico sulle zone di transito, anche in occasione di semplici trasferte, arrivi e partenze di turisti.
La materia delle professioni, e quindi anche quella di Accompagnatore turistico, rientra fra quelle concorrenti tra Stato e Regioni e spetta al governo provvedere ad individuare i profili professionali e le modalità di accesso al fine di poter organizzare esami omogenei sul territorio nazionale.
Infatti, l’accesso alla professione di accompagnatore turistico si ottiene con idoneità rilasciata dalla Provincia o dalla Città Metropolitana di Milano dopo aver superato apposito esame di abilitazione secondo quanto disposto dalla normativa nazionale.
Tuttavia, in assenza delle norme Ministeriali, non ancora intervenute, non è possibile al momento procedere alla predisposizione della Deliberazione regionale con le indicazioni operative per le amministrazioni provinciali in merito all’organizzazione degli esami. Ne consegue che, in conformità a quanto previsto dal d.Lgs. 30/2006, articolo 4, comma 2, non possono valere titoli professionali rilasciati dalle singole Regioni non coerenti con il rispetto dei livelli minimi uniformi di preparazione stabiliti da leggi statali (ancora non promulgate) e che, solo a seguito della loro approvazione, potranno consentire l'esercizio dell'attività professionale anche al di fuori dei limiti territoriali regionali.
***
Per richiedere il duplicato del tesserino di riconoscimento di Accompagnatore Turistico, rilasciato da Provincia di Milano/Città Metropolitana di Milano, in caso di furto, smarrimento o deterioramento scrivere a: operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it .
***
Sono a disposizione i recapiti per contattare gli accompagnatori turistici abilitati dalla Città Metropolitana di Milano che hanno dato il consenso alla pubblicazione dei loro dati per le diverse lingue:
Elenco accompagnatori turistici
Oltre alla pubblicazione degli elenchi sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, prescritta dalla legge regionale 27/15, la Città metropolitana di Milano provvede, per favorire l’incontro tra domanda e offerta, a pubblicare i nominativi degli accompagnatori turistici abilitati dalla Città Metropolitana di Milano, che hanno dato il consenso alla pubblicazione dei loro dati sul sito web.
Gli accompagnatori turistici abilitati dalla Città Metropolitana di Milano possono pertanto segnalare i propri recapiti per la pubblicazione sul sito compilando il modulo che va restituito firmato e accompagnato da una fotocopia della carta d'identità e documentazione comprovante la propria abilitazione, via posta elettronica a: protocollo@cittametropolitana.mi.it o in caso di posta certificata a protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it Direzione Settore Turismo e Marketing Territoriale - Servizio Sistema turistico metropolitano
Scarica il modulo pdf compilabile (.pdf, 65 Kb)
Il modulo deve essere utilizzato per la richiesta di pubblicazione, rettifica o cancellazione dei dati sul sito.
Data creazione: 18 January 2016