Territori dell'agricoltura
La legge regionale 12/05 dispone che il PTCP definisca gli ambiti destinati all’attività agricola di interesse strategico analizzando le caratteristiche, le risorse naturali e le funzioni, detti i criteri e le modalità per individuare a scala comunale le aree agricole, detti specifiche norme di valorizzazione, di uso e di tutela.
A tal fine è stata condotta un’analisi delle caratteristiche, delle risorse naturali e delle funzioni costruita sulla base delle indicazioni della Regione Lombardia desunte dal progetto Sal.Va.Te.R (Salvaguardia e Valorizzazione del Territorio Rurale, 1999-2000) e dalle sperimentazioni condotte per la messa a punto degli indirizzi regionali in materia propedeutica all’individuazione degli ambiti agricoli.
Punto di partenza è stato il riconoscimento della multi-funzionalità dello spazio rurale e della sua importanza sotto molteplici punti di vista: economico-produttivo, ambientale e naturalistico, della forma del territorio e del paesaggio.
Per indagare i diversi aspetti coinvolti sono stati condotti successivi approfondimenti analitici.
Il primo passaggio, effettuato con la collaborazione tecnica dell’ERSAF, ha indagato la risorsa suolo sulla base dello specifico valore agricolo, utilizzando la metodologia riferibile al Metland (Metropolitan Landscape Planning Model) e mettendo in luce in tutta la provincia un valore molto alto del fattore produttivo agricolo del suolo, con una generalizzata attitudine naturale all’uso agronomico del suolo (classi di capacità d’uso agricolo comprese tra 1 e 4).
La seconda serie di analisi, sviluppata con il supporto del Politecnico di Milano, ha indagato il carattere multifunzionale dell’agricoltura e la sua rilevanza sotto svariati aspetti: economico–produttivi, ambientali e naturalistici, della forma del territorio e del paesaggio, a seconda della quale il territorio è stato suddiviso in tre classi di frequenza (alta, media, bassa). È stata prodotta una serie di tre carte basate su insiemi articolati di variabili desunte da diverse fonti ed elaborate statisticamente su una griglia quadrata di 500 metri di lato.
Sono state così elaborate: la carta della caratterizzazione agricola (.pdf, 450 Kb), che restituisce indicazioni relative alla struttura produttiva dei suoli e delle aziende; la carta della caratterizzazione paesaggistica (.pdf, 500 Kb), che restituisce indicazioni sulla frequenza degli elementi di pregio e sul loro grado di strutturazione; la carta della caratterizzazione naturalistica (.pdf, 600 Kb), che restituisce indicazioni sulle caratteristiche ecologiche dello spazio rurale relative alla diversità delle colture, alla densità di formazioni lineari (siepi, filari, fasce boscate) e di apparati vegetazionali.
E’ stata infine elaborata una lettura sintetica dei risultati dei tre strati tematici mediante una matrice delle possibili combinazioni dei tre aspetti indagati ed una carta di sintesi delle caratterizzazioni agricole, paesaggistiche e naturalistiche dello spazio agricolo (.pdf, 783 Kb) [legenda carta] in cui sono evidenziate, con colori differenziati, le diverse associazioni possibili.
Scarica il documento “Il sistema di conoscenza per l’individuazione degli ambiti agricoli nel PTCP” [1/2 (.pdf, 128 Kb) - 2/2 (.pdf, 2,2, Mb)] e la cartografia (tav.1-nord, tav.2-sud)
Data creazione: Mon Apr 03 12:11:14 CEST 2017