Gli ambiti territoriali
Il territorio provinciale è caratterizzato da un sistema di città con tradizioni proprie molto radicate e ben definite. Nella costruzione del PTCP vigente questa caratteristica del territorio provinciale è stata confermata e valorizzata dall’attivazione di 12 tavoli Interistituzionali corrispondenti ad ambiti territoriali contraddistinti da una chiara identificazione culturale, sociale ed economica e con caratteristiche omogenee rispetto a specifiche problematiche.
A seguito della creazione della Provincia di Monza e Brianza, gli ambiti territoriali sono stati rivisti, in accordo con i Comuni, portando le aggregazioni territoriali a 10, con la soppressione del Tavolo “Nord e Groane” i cui Comuni sono stati ripartiti tra i Tavoli Nord Milano, Rhodense e Brianza.
Attualmente, in seguito alla conclusione del percorso di autonomia della Provincia di Monza e Brianza, i tavoli interistituzionali nel territorio metropolitano sono 9.
Scarica la mappa dei tavoli interistituzionali (.pdf, 550 Kb)
Queste aggregazioni comunali presentano una forte coesione rispetto ad obiettivi e problematiche di tipo sovracomunale e hanno offerto alla Provincia il proprio contributo sia durante il processo di costruzione del Piano Territoriale vigente che nel corso del percorso di adeguamento alla L.R.12/05.
I tavoli interistituzionali collaborano con la Provincia alla definizione del quadro conoscitivo del territorio provinciale, all’individuazione delle condizioni per il suo sviluppo sostenibile e hanno un ruolo rilevante anche nelle fasi di attuazione, modifica e aggiornamento del PTCP.
La Provincia di Milano ha promosso e sviluppato, con i Comuni raggruppati nei tavoli interistituzionali, delle esperienze di copianificazione – i Piani d’Area – che si pongono quali strumenti di potenziamento delle identità sovralocali, di gestione di criticità e opportunità territoriali a una scala intermedia tra quella provinciale e quella comunale.
la Provincia di Milano, in collaborazione con il Centro Studi PIM, ha elaborato dei “dossier” dedicati a ciascun tavolo interistituzionale contenenti un quadro analitico aggiornato delle dinamiche territoriali dell’ambito sub-provinciale cui il singolo dossier è dedicato (economica, sociale, paesistico-ambientale e infrastrutturale) e una raccolta delle principali progettualità, opportunità e criticità territoriali.
Data creazione: Mon Apr 03 12:09:16 CEST 2017