Consumo di suolo
L'analisi dedicata al consumo di suolo nella provincia di Milano, sviluppata in collaborazione con il Centro Studi PIM, ha posto al centro dell’attenzione il valore e la tutela della risorsa suolo utilizzando un approccio alla pianificazione basato su strumenti di conoscenza e meccanismi di conciliazione delle concrete esigenze di sviluppo delle realtà locali con progetti di equilibrio complessivo delle risorse del territorio in una logica di sostenibilità.
Questo approfondimento costituisce perciò una base di riferimento per la conoscenza del “fenomeno consumo di suolo” e ha l’obiettivo di indagare e mettere a disposizione informazioni e dinamiche di sviluppo anche per poter supportare le scelte in materia di governo del territorio.
L’approfondimento analitico è stato condotto sia attraverso la mosaicatura dei piani urbanistici, che con l’utilizzo di strumenti innovativi, quali le fotografie satellitari. La ricerca ha coinvolto differenti ambiti di competenza e ha affrontato diverse problematiche, non ultima quella della sostenibilità ambientale della fiscalità locale. Di particolare interesse la raccolta e l’analisi di "buone pratiche" sviluppate in diversi Paesi e la possibilità di adattarle alla nostra realtà. Sono state così analizzate alcune esperienze inglesi, tedesche, olandesi che hanno l'obiettivo di orientare lo sviluppo verso un minor consumo di suolo e, in generale, di stabilire rapporti “codificati” tra l’uso delle risorse e la necessità di procedere a compensazioni e operazioni di recupero qualitativo dei contesti interessati dalle trasformazioni.
La messa a disposizione di dati, elaborazioni e ragionamenti, consente di appropriarsi ed approfondire una materia complessa e di centrale importanza per il futuro della sostenibilità dei territori.
Data creazione: Mon Apr 03 12:15:46 CEST 2017