Trasferimento di utenza (voltura)

La richiesta di trasferimento di utenza andrà presentata nel caso in cui il Concessionario intenda trasferire la titolarità della Concessione ad altro soggetto.

L'art. 31 del regolamento regionale 2/2006 prevede due fasi:

1. il concessionario (cedente) deve chiedere il preventivo nulla osta alla cessione dell’utenza, ad eccezione dell’uso irriguo poiché non necessario. La richiesta deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma di “INLINEA” della Città metropolitana di Milano; nei successivi 30 giorni riceverà il provvedimento di nulla osta o di diniego motivato;

2. ottenuto il nulla osta, il concessionario può procedere alla cessione dell’utenza ed entro 30 giorni dal perfezionamento dell'atto di cessione il subentrante dovrà richiedere alla Città metropolitana di Milano il trasferimento di utenza vero e proprio tramite l'applicativo di Regione Lombardia denominato “SIPIUI”.

3. istanza di voltura all'autorizzazione allo scarico: nel caso in cui il concessionario cedente sia pure titolare di autorizzazione allo scarico, come ad es. nel caso di impianti a pompa di calore, anche tale titolo dovrà essere opportunamente volturato in favore del subentrante.

Documentazione da allegare alla domanda di trasferimento:

-  fotocopia di un documento identificativo in corso di validità del legale rappresentante del subentrante;

copia dell'atto relativo all'oggetto dell'istanza (cessione/trasferimento, compravendita, affitto, cessione ramo d'azienda, atto di costituzione del condominio, successione) in carta semplice;

-  ricevuta del versamento degli oneri istruttori.

 

IMPORTANTE

Per effettuare la voltura sul portale SIPIUI, il concessionario deve far autenticare il subentrante tramite la compilazione del modulo “richiesta di abilitazione accesso on-line” reperibile sul sito di Regione Lombardia.

Una volta ottenuta l'abilitazione, il cedente accede alla propria concessione tramite il suo Identificativo Pratica e può richiedere il subentro. Da questo momento il subentrante può accedere al SIPIUI per completare la compilazione della domanda con i suoi dati e allegare tutta la documentazione necessaria.

 

La documentazione da allegare all’istanza caricata sul portale “SIPIUI”, è quella richiesta dalla Città metropolitana di Milano.

I documenti richiesti, se non presenti nell’elenco obbligatorio del portale, dovranno essere caricati come “ALTRO ALLEGATO” nella scheda “DOCUMENTI DA ALLEGARE”, pena l'improcedibilità dell’istanza. Il caricamento deve avvenire con un unico file zippato di dimensioni ≤ 50 MB.

Si ricorda, infine, che le informazioni necessarie per potersi profilare sulla piattaforma SIPIUI sono reperibili sul portale della Regione Lombardia.

Ultimo aggiornamento: Tue Feb 06 09:13:20 CET 2024
Data creazione: Mon Oct 21 16:43:07 CEST 2019

In questa sezione:

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11