Water4All

Programma di riferimento:
Horizon Europe

Periodo:
7 anni a partire dal giugno 2022

Partners:
81 partners e 31 paesi

Budget:
Il Progetto prevede un finanziamento totale da parte dell’UE per la prima fase (giugno 2024) di 86 mln €

Obiettivi:
L’obiettivo principale del partenariato è quello di garantire la sicurezza idrica su larga scala e a lungo temine. Il suo obiettivo è quello di affrontare i problemi dell’acqua in un quadro olistico.

Abstract:

L’acqua come risorsa idrica si sta indebolendo in molti luoghi a causa dei cambiamenti climatici e delle abitudini umane. Sappiamo che possiamo migliorare il modo in cui utilizziamo l’acqua. Tutti hanno un ruolo da svolgere, in particolare la comunità della ricerca scientifica. La ricerca scientifica è il cuore del partenariato, in quanto è un potente strumento per migliorare le conoscenze su come preservare, ripristinare e gestire questa risorsa essenziale. È necessaria anche una cooperazione internazionale, poiché l’acqua non ha confini sulla terra e scorre da un Paese all’altro.

Il partenariato svolge le sue attività attraverso sette temi della sua agenda strategica, con un bilancio preliminare di 112 mln di euro, compreso il contributo UE. Sostenere un ampio portafoglio di attività multinazionali e intersettoriali, dalle scienze fisiche e biologiche alle scienze umane e sociali. Adottare un approccio sistemico dalla sorgente al mare. Evidenziando la parte di innovazione e l’implementazione di soluzioni da parte dei responsabili politici, degli utenti finali e della società in generale.

Affrontare le esigenze di Ricerca e Sviluppo per garantire l’acqua a tutti richiede un approccio olistico e multidisciplinare che copra l’intera catena. Le missioni della partnership sono:

  • Fornitura di conoscenze, metodologie e strumenti a supporto della gestione e della pianificazione delle risorse idriche, migliorando al contempo l’inclusione dei cittadini nei processi decisionali, il loro empowerment, lo sviluppo delle capacità, la responsabilità e la trasparenza;
  • Conservazione, ripristino, rigenerazione e uso ottimale delle funzioni naturali delle acque sotterranee e di superficie e degli ecosistemi dipendenti o associati;
  • Dimostrazione, da pilota a scala reale, implementazione di soluzioni tecniche e non tecniche;
  • Supporto ai piani di azione europei e internazionali e ai quadri normativi che hanno un’influenza sulle risorse idriche;
  • Sostegno alla collaborazione efficiente nelle attività di RSI;
  • Consentire l’accesso aperto alle conoscenze sull’acqua e ai servizi web.

Water4All è strutturato su 5 pilastri d’azione (Pillars):

  1. Visione congiunta e SRIA
  2. Sviluppo di Ricerca e Innovazione (RSI)
  3. Scienza, politiche e interfacce per utilizzatori finali;
  4. Dimostrare l’efficienza delle soluzioni
  5. Internazionalizzazione

Ruolo di CMM nel progettp

CMM partecipa alle attività trasversali di coordinamento al progetto (Pilastro 0) ed ai lavori del Pilastro D - Attività dimostrative per accelerare l'operatività di soluzioni innovative tra gli stakeholders con focus sui laboratori viventi (living labs).

Sito web di progetto

https://water4all-partnership.eu/  

Ultimo aggiornamento: Tue Feb 06 15:10:06 CET 2024
Data creazione: Fri Apr 10 09:32:49 CEST 2020

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11