Peba, ecco l’avviso pubblico per il 2025
Via libera all’Avviso pubblico che porterà all’assegnazione di contributi regionali finalizzati alla redazione o l’aggiornamento dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) per i comuni del territorio della Città metropolitana di Milano.
Il Servizio Welfare e Pari opportunità dell'ente fa da tramite, attraverso un'intesa stretta con la Regione Lombardia, per l'assegnazione ai Comuni del territorio milanese dei contributi regionali.
I Comuni beneficiari dei fondi per i Peba sono gli Enti con popolazione sino a 70.000 abitanti. Si terrà conto prioritariamente della classe dei comuni con una popolazione compresa tra 5.000 e 20.000 abitanti.
Le risorse stanziate dalla Regione Lombardia, a valere sull'annualità 2024, sono, per i comuni della Città metropolitana di Milano, 17.694,55 euro, in aggiunta a quanto già nelle disponibilità per i residui dell’edizione 2023 quantificato in 69.431,11 euro.
Il contributo corrisponde al 60% della spesa sostenuta dal Comune per attività di redazione del PEBA fino ad un massimo di 6.000,00 euro ed entro i limiti delle risorse assegnate. Il contributo non può essere cumulabile con altri finanziamenti erogati a valere sulle stesse spese.
La domanda di partecipazione all'avviso pubblico dovrà essere presentata dal Soggetto richiedente obbligatoriamente tramite PEC all'indirizzo PEC protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it, pena la non ammissibilità.
La data di chiusura del bando è stabilita per le ore 12.00 del 31 marzo 2025. Non saranno valutate domande pervenute oltre la scadenza indicata.
Allegati e modalità di presentazione delle domande
Tabella Comuni della Città metropolitana di Milano con popolazione fino a 70.000
Linee Guida di Regione Lombardia per la redazione dei PEBA
Domanda di concessione contributo