Il 24 ottobre presentazione di Emersioni, Incontri, testimonianze e domande sul grave sfruttamento lavorativo

Mon Oct 16 14:09:10 CEST 2023 - Il progetto nell'ambito del progetto Derive e Approdi di quest'anno

Martedì 24 ottobre dalle ore 17.00 presso Magma in via G. Guerzoni 23 a Milano si terrà la presentazione della seconda edizione del progetto LINK e della rivista EMERSIONI - Incontri, testimonianze e domande sul grave sfruttamento lavorativo.

A seguire dalle 18.30, si terrà un aperitivo presso a Rob de Matt in Via Enrico Annibale Butti 18, Milano.

LINK è un progetto di comunicazione di Città Metropolitana di Milano realizzato in collaborazione con cheFare e Codici nell’ambito del progetto Derive e Approdi 2023. 

L'obiettivo del progetto è informare e sensibilizzare il pubblico sui temi del progetto Derive e Approdi che mira al contrasto alla tratta di esseri umani, la messa in protezione delle vittime per sfruttamento sessuale, grave sfruttamento del lavoro, accattonaggio ed economie illegali e la successiva inclusione sociale delle stesse, mediante la costruzione di percorsi individualizzati di protezione e reinserimento sociale. Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità, da anni supporta sui territori le vittime di tratta e vuole raccontarsi ai propri pubblici di riferimento, facendo emergere le specificità del contesto di riferimento.

La prima edizione di LINK ha avuto come esito il primo numero della rivista digitale EMERSIONI - Storie e percorsi dallo sfruttamento all’autonomia, che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare sui temi del contrasto alla tratta di esseri umani, la messa in protezione delle vittime per sfruttamento sessuale.

Il secondo numero della rivista EMERSIONI - Incontri, testimonianze e domande sul grave sfruttamento lavorativo è esito della seconda edizione di LINK (2023) e vuole riflettere sui temi del grave sfruttamento lavorativo.

Per elaborare la rivista sono state coinvolte un gruppo di 15 ragazze tra i 16 e i 25 anni attraverso un laboratorio di giornalismo condotto da Giuliano Battiston con l’obiettivo di imparare a scrivere di cose difficili. Le redattrici durante il laboratorio sono state chiamate a riflettere, trovare e sviluppare idee e storie giornalistiche, scrivere, intervistare, revisionare articoli riguardo il lavoro quotidiano della rete di Derive e Approdi e hanno sviluppato un prodotto editoriale: una fanzine digitale “EMERSIONI - Incontri, testimonianze e domande sul grave sfruttamento lavorativo” in partnership con Parco Studio. Con questo prodotto si vuole dare voce a chi ogni giorno sostiene persone vulnerabili e discriminate e non riesce a parlare del proprio lavoro, attraverso l'uso di un linguaggio fruibile da un pubblico giovane e dai non addetti ai lavori.

PROGRAMMA

H 17.00

Saluti istituzionali Diana De Marchi, Consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali, Città Metropolitana di Milano  

Saluti istituzionali Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e Salute, Comune di Milano

Introduzione istituzionale e presentazione del progetto di Susanna Galli, Responsabile Servizio Formazione, Pari opportunità e terzo Settore, Città Metropolitana di Milano

H 17.20

La rivista - L'esperienza raccontata dalla redazione. Dialogo con Giuliano Battiston, giornalista 

H 17.55 - 18.30

Panel “Come scrivere di cose difficili - la sfida della divulgazione per le nuove generazioni.”

Interverranno Alice Facchini, giornalista freelance, Federica Bonalumi giornalista freelance e caporedattrice di DOTZ.media e Filippo Ferrari, redattore di Scomodo.

H 18.30

Aperitivo 

Per aiutarci ad organizzare al meglio il pomeriggio vi chiediamo di iscrivervi a questo link: 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-emersioni-2-734523097357?aff=oddtdtcreator&lang=it-it&locale=it_IT&status=30&view=listing



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11