Trauma e genitorialità
Giornata di studio
19 dicembre 2011 ore 9.00 - 17.30
CENTRO CONGRESSI CORRIDONI
Via Coridoni 16, Milano
Secondo il Modello Dinamico-Maturativo (DMM) dell’attaccamento e dell’adattamento, l’esposizione al pericolo è una importante opportunità di apprendere informazioni essenziali riguardo alla sopravvivenza. Il trauma psicologico, quindi, ha alta probabilità di interferire con il funzionamento protettivo degli individui, sia per se stessi sia per la prole. In questo senso, molte situazioni di “genitorialità inadeguata” possono essere comprese e riformulate come tentativi di protezione strategicamente incompleti o perturbati.
La giornata di studio propone un’esposizione dei fondamenti teorici utili a inquadrare le problematiche, con attenzione particolare alle modalità di elaborazione mentale delle informazioni che sostengono il funzionamento strategico di protezione del sè, alle configurazioni basate su specifiche modalità elaborative, e alle ricadute sulle modalità genitoriali di funzionamenti strategici di diverso tipo e diversamente perturbati da traumi psicologici irrisolti.
Nel pomeriggio la tavola rotonda aprirà il confronto sul protocollo per la valutazione forense degli attaccamenti familiari della International Association for the Study of Attachment
Crediti formativi
Sono stati richiesti:
i crediti formativi ECM per le figure professionali: psicologo e medico NPI infantile
i crediti FCOS per gli assistenti sociali
Programma (PDF 830 KB)
Data creazione: Fri Apr 08 10:55:35 CEST 2016