Curare e sostenere la genitorialità
Raising Parents: Attachment, Parenting and Child Safety.
di Patricia Crittenden
Nuovo Spazio Giucciardini
Via M. Melloni, 3 - Milano
10 maggio 2011
dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Come si spiega il comportamento genitoriale inadeguato? Come possono gli operatori che a diverso titolo si occupano dei bambini che stanno male a casa loro costruire percorsi di aiuto per i genitori che mettono in pericolo i loro bambini anziché proteggerli?
A partire da un’ interessante riformulazione della Teoria dell’Attaccamento il contributo di Patricia Crittenden costituisce un contributo di straordinaria pregnanza in ordine alla comprensione del comportamento genitoriale inadeguato, alla possibilità di “gettare un ponte “ tra i significati dei genitori e quelli degli operatori, alla costruzione di piani di intervento efficaci.
Patricia Crittenden ha una lunga esperienza, sia clinica sia accademica, nel campo della violenza e del maltrattamento a danno dei minori, della Teoria dell’Attaccamento e della terapia familiare. E’ nota per aver sviluppato il Modello Dinamico Maturativo dell’Attaccamento ed è una dei fondatori dell’International Association for the Study of Attachment (IASA). Nel 2004 ha ricevuto il Career Achievement Award dall’ European Family Therapy Association (EFTA).
Andrea Landini, Neuropsichiatra Infantile, psicoterapeuta socio SITCC. Docente in scuole di specializzazione in psicoterapia tra cui a Milano IRIS (Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistema). Ha contribuito allo sviluppo in Italia e in Europa del Modello Dinamico Maturativo dell’Attaccamento ed è membro fondatore dello IASA.
Discussant:
Susanna Galli, Responsabile Servizio Formazione Provincia di Milano
Francesco Vadilonga, psicoterapeuta, responsabile del CTA (Centro di Terapia dell’Adolescenza) di Milano e co-direttore della scuola di specializzazione in psicoterapia IRIS
Programma (PDF 628 KB)
Data creazione: Mon Apr 11 10:48:49 CEST 2016