Assistenza educativa scolastica
L'educatore svolge il proprio intervento integrandolo con le attività didattiche ed educative degli insegnanti, sia curriculari che di sostegno; non sovrappone i propri interventi e compiti, ma valorizza la collaborazione e l’efficacia di una comune progettazione.
CONTESTO DEGLI INTERVENTI
- in aula, in compresenza dell'insegnante curricolare ed in integrazione ma non in sostituzione dell'insegnante di sostegno, per agevolare la trasmissione dei contenuti didattici e le verifiche di apprendimento; per favorirne la socializzazione e l'integrazione scolastica;
- in sede di programmazione e progettazione, per le attività formative e/o funzionali all'inclusione scolastica e per il raccordo con i servizi specialistici e sociali;
- in sede extrascolastica, per le uscite ed i viaggi di istruzione, in aderenza con l'offerrta formativa, sempre in collaborazione con il personale docente e non docente della scuola
DESTINATARI
I destinatari dell'intervento di Supporto Educativo Scolastico sono gli studenti con i seguenti requisiti:
- studenti residenti in un Comune della Città Metropolitana di Milano
- iscritti presso scuole secondarie di secondo grado o corsi di formazione professionale in Dirittto Dovere di Istruzione e Formazione Professionale (CFP)
- residenti in altri Comuni ma con situazioni familiari e sociali particolari
REQUISITI
- in possesso del Verbale di accertamento di alunno disabile (ai sensi della DGR IX/2185 del 04.08.2011)
- in possesso di Diagnosi Funzionale nella quale sia esplicitamente indicata la necessità di assistenza specialistica per l’autonomia personale (ai sensi della DGR IX/2185 del 04.08.2011)
CASI SPECIFICI
- studenti affetti da Sindrome di Down: il cariotipo e la certificazione del medico di base o dello specialista sostituisce il Verbale di accertamento di alunno disabile (ai sensi della L. 289/2002 - art 94)
Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:31 CEST 2018
Data creazione: Mon May 02 12:38:31 CEST 2016
Data creazione: Mon May 02 12:38:31 CEST 2016