ACCOMPAGNAMENTO AL TAVOLO AMAZZONIA
Sector: Governance, Partecipazione e Buone Pratiche
Area: Sud America
Nation: Multipaese
Agency: ACEL - Agenzia di Cooperazione degli Enti Locali
Year: 2008
Località: Stati Amazzonici
Period: 36 mesi
General Target:
Appoggio alle politiche di sviluppo locale sostenibile e di inclusione sociale nella regione amazzonica. Realizzazione di una Fiera dell’Economia Solidale che metta in relazione i soggetti economici locali e nazionali, italiani e brasiliani. Promozioni di attività generatrici di reddito nelle comunità isolate amazzoniche.
Specific Target:
Formazione per la qualificazione di funzionari pubblici locali per lo sviluppo delle funzioni di accompagnamento a progetti di valorizzazione delle risorse naturali e biologiche locali;
Potenziamento delle relazioni tra le reti del commercio equo/solidale e turismo responsabile italiane e le realtà che operano nello stesso ambito in Brasile.
Beneficiari:
Componente Generale: funzionari degli enti pubblici e degli enti strumentali collegati;
Componente Specifica: comunità isolate del territorio amazzonico e loro consorzi.
Budget:
Costo Totale dell'intervento: 240.000 euro annui. La Provincia di Milano ha contribuito con € 7.800,00 per l'anno 2008 alla realizzazione del progetto.
Attività:
Strutturazione operativa dell’accordo di cooperazione; Analisi comparativa sui 2 sistemi normativi e di governo delle P.A. in tema di valorizzazione delle risorse naturali e biologiche locali, tracciabilità dei prodotti agricoli e certificazione dei prodotti biologici non industriali; Individuazione e coinvolgimento di almeno 20 comunità isolate; Formazione di almeno 20 funzionari pubblici e tecnici di comunità attraverso moduli di interscambio e workshop; Messa e punto di una piattaforma informatica bilingue a supporto dell’obiettivo formativo del progetto;Realizzazione di una Fiera dell’Economia Solidale; Studio di fattibilità per affrontare problemi della certificazione dei prodotti biologici non industriali; Inserimento di servizi e itinerari di turismo sostenibile e prodotti equo-solidali brasiliani nei circuiti commerciali lombardi e italiani.
Description:
Il Tavolo Amazzonia si colloca all'interno del progetto "100 città per 100 progetti Italia-Brasile ", che vuole creare una rete di città (enti e governi locali) attive nella cooperazione tra Italia e Brasile: molte città brasiliane e italiane hanno già aderito al programma."100 città per 100 progetti Italia-Brasile" è un programma “contenitore” e non ha finanziamento specifico; il suo obiettivo è la creazione di un quadro di riferimento – istituzionale e tematico – per facilitare le relazioni di partenariato e il coordinamento delle attività di cooperazione degli enti locali italiani e brasiliani. Il Tavolo Amazzonia vuole implementare le politiche amazzoniche di sviluppo sostenibile, con un'attenzione particolare al commercio equo e solidale.
Data creazione: Fri Jul 21 12:28:58 CEST 2017