Gallarate (VA)

gallarate"Olga era spaventata, si sentiva sola e in balia delle onde ma ben presto si affiancò a lei una grande vela che seppe proteggerla dalla furia della tempesta.”…… “Con il passare del tempo Olga riuscì a riannodare e rinforzare i fili lacerati della sua piccola vela, imparando un nuovo modo per navigare. Ora può ricominciare a viaggiare”  

 

 E' un Servizio per l'esercizio del diritto di visita e di relazione tra il minore  e l'adulto "lontano" secondo i principi enunciati dall'art 9 della "Convenzione Onu dei diritti dell'infanzia ( New York 1989).*

 
 
Si configura come  atto di cura rispetto alla possibilità del minore di mantenere i legami con le generazioni e le stirpi, a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido  e altre vicende di grave e profonda crisi familiare, offrendo uno spazio protetto ed esterno al conflitto.
 
 
Le finalità del Servizio La vela sono:
  
  • favorire e sostenere la continuità della relazione tra il minore e i suoi genitori/ familiari
  • recuperare,favorire, sostenere la genitorietà
  • favorire e potenziare il senso di responsabilità genitoriale per giungere quando possibile all'organizzazione e alla gestione autonoma degli incontri
 
L'equipe è multidisciplinare è composta  da operatori appositamente formati, che si occupano della realizzazione degli interventi.  Sono previste equipe periodiche tra gli operatori e una supervisione esterna mensile.
Il servizio è gestito dall'Azienda Speciale 3SG  per il Comune di Gallarate dal 2012 e aderisce alle linee guida "Iservizi per i il diritto di visita e di relazione" della Città Metropolitana di Milano, partecipando anche ai tavoli previsti per il Coordinamento degli spazi neutri della Citta Metropolitana.
 
 
 
A chi si rivolge
L'invio avviene attraverso un provvedimento dell'Autorità Giudiziaria oppure, in assenza di tale mandato, laddove entrambi i genitori diano il consenso ad effettuare il percorso di Spazio Neutro. Il progetto d'intervento è strutturato in stretta collaborazione con il Servizio Sociale Inviante.
 
 
  
 
gallarate2
 
INFORMAZIONI:
La Vela Spazio Neutro

Via Vigorelli/ Olona - 21013 Gallarate ( VA)

Telefono 0331.213642 - 349 4575949

» e-mail

 

 

 

* Convenzione dei diritti dell'infanzia
Articolo 9 della "Convenzione dei diritti dell'infanzia"
1989, New York
  1. Gli Stati parti vigilano affinché il fanciullo non sia separato dai suoi genitori contro la loro volontà a meno che le autorità competenti non decidano, sotto riserva di revisione giudiziaria e conformemente con le leggi di procedura applicabili, che questa separazione è necessaria nell'interesse preminente del fanciullo. Una decisione in questo senso può essere necessaria in taluni casi particolari, ad esempio quando i genitori maltrattino o trascurino il fanciullo, oppure se vivano separati e una decisione debba essere presa riguardo al luogo di residenza del fanciullo.
  2. In tutti i casi previsti al paragrafo 1 del presente articolo, tutte le parti interessate devono avere la possibilità di partecipare alle deliberazioni e di far conoscere le loro opinioni.
  3. Gli Stati parti rispettano il diritto del fanciullo separato da entrambi i genitori o da uno di essi di intrattenere regolarmente rapporti personali e contatti diretti con entrambi i genitori, a meno che ciò non sia contrario all'interesse preminente del fanciullo.
  4. Se la separazione è il risultato di provvedimenti adottati da uno Stato parte, come la detenzione, l'imprigionamento, l'esilio, l'espulsione o la morte (compresa la morte, quale che ne sia la causa, sopravvenuta durante la detenzione) di entrambi i genitori o di uno di essi, o del fanciullo, lo Stato parte fornisce dietro richiesta ai genitori, al fanciullo oppure, se del caso, a un altro membro della famiglia, le informazioni essenziali concernenti il luogo dove si trovano il familiare o i familiari, a meno che la divulgazione di tali informazioni possa mettere a repentaglio il benessere del fanciullo. Gli Stati parti vigilano inoltre affinché la presentazione di tale domanda non comporti di per sé conseguenze pregiudizievoli per la persona o per le persone interessate".

 

 

 

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:41 CEST 2018
Data creazione: Mon Oct 10 18:00:35 CEST 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11