Ambito di Cinisello Balsamo
Il servizio ha come finalità il sostegno e il mantenimento della relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave e profonda crisi famigliare.
Il servizio di Spazio Neutro "Pianeta Famiglia" si basa sul riconoscimento del bisogno dei bambini di vedere salvaguardata la relazione con entrambi i genitori e/o adulti di riferimento e i legami che ne derivano; il diritto a non perdere parte del suo essere figlio, della sua identità, a non smarrire il senso e la continuità della sua storia. In questa ottica, è fondamentale che gli adulti vengano aiutati a mantenere e/o ricostruire una continuità genitoriale nei confronti del loro figlio, per i quali restano punti di riferimento.
I destinatari sono:
- figli di genitori con limitazione o sospensione della potestà genitoriale per i quali è necessario garantire il mantenimento della relazione;
- figli con due famiglie, naturale e affidataria, per i quali è necessario l'accompagnamento nel rapporto con i genitori durante il percorso dell'affidamento familiare;
- figli di genitori separati o divorziati che, a causa dell'alta conflittualità degli adulti coinvolti, rischiano di perdere la relazione con uno dei genitori.
L'accesso al servizio avviene su richiesta del servizio sociale su mandato del Tribunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni.
Gli operatori presenti nel servizio appartengono a diverse professionalità e hanno conseguito una specifica formazione nell'ambito delle problemtaiche dell'infanzia e delle situazioni familiari a rischio.
INFORMAZIONI:
"Pianeta famiglia"
Sede di Cinisello
Via L. da Vinci 16 - 20092 Cinisello Balsamo
Sede di Bresso
Via Lurani 17 - 20091 Bresso
Telefono: 02.6181512 - Fax: 02.6181512
Referente tecnico Dr.ssa Chiara Cossio
Coordinatrice Dr.ssa Francesca Cappellini
Ambito Territoriale
Comuni di: Comuni di Cinisello B., Bresso, Cusano M.no, Cormano
Gestione servizio
Cooperativa Sociale Azimut
Data creazione: Mon Oct 10 17:21:48 CEST 2016