Ambito di Busto Arsizio
Siamo alla fine degli anni novanta.
Scorrendo i giornali si assiste ad un crescendo di notizie su fatti in cui vengono coinvolti bambini innocenti e l’emotività da essi generata è all'origine della nascita nel 1999, con il supporto dei Lions Club della zona, della Davide Onlus cooperativa Sociale - Centro per la Tutela del Bambino.
Il Centro inizia la sua attività in Busto Arsizio, a seguito di Convenzione con il Comune, attivando interventi clinici nell'ambito della "riparazione danni a seguito di maltrattamento ed abuso sessuale"; nel 2000 viene attivato il servizio di "Spazio Neutro" ed il Centro si apre al territorio della provincia di Varese e di alcuni territori della Provincia di Milano (in particolare ambito distrettuale di Castano Primo, con i seguenti comuni: Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo, Vanzaghello).
Lo Spazio Neutro è un servizio nato per garantire l'esercizio del diritto di visita e di relazione, al fine di rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il bambino e i suoi genitori e/o altri adulti di riferimento, a seguito di separazione e/o divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave crisi familiare.
Spazio: concetto che richiama sia il luogo che il tempo;
Neutro: significa letteralmente "ne con l'uno, ne con l'altro", quindi con nessuna delle due parti in contrasto, esterno dal conflitto familiare.
Questo concetto permette all'operatore di richiamare in scena il figlio, spesso confuso e lacerato dal conflitto e a sua volta soggetto terzo rispetto a mamma e papà (cit. dalle Linee guida: " l Servizi di visita e di relazione" - Provincia di Milano - 2008, scarica il file PDF 281 KB)
L'equipe è composta da educatori, psicologi e da una coordinatrice. Il supporto costante di una supervisione clinica esterna permette una valutazione dell'operato e l'apprendimento per I'equipe di ulteriori tecniche e supporti metodologici.
INFORMAZIONI:
Spazio Neutro "Coop. Davide" Busto Arsizio
Gestione Servizio Davide Onlus coop. sociale a r.l.
Via Espinasse 18 - Busto Arsizio (Va)
Telefono: 0331 323000 - Fax: 0331 679182
Sito web: www.davidetutelaminori.it
Coordinatrice
dr.ssa Elena Capisani
Ambito Territoriale
Castano Primo, Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo, Vanzaghello.
Data creazione: Mon Oct 10 16:52:29 CEST 2016