Linea Verde
La linea verde è rimasta aperta fino a luglio 2015 con l'auito di un gruppo di volontarie, appositamente formate, ogni giorno dalle 9 alle 21.
La Linea è organizzata in continuità con le risorse del territorio: Servizi Sociali Comunali, Consultori famigliari Asl, Ospedali e Servizi del Privato sociale.
Molti servizi hanno reso disponibili propri operatori come referenti specifici per Madre Segreta.
La risposta al elefono
- Risposta delle Volontarie: Prima accoglienza, ascolto, informazione e orientamento ai servizi locali (Servizi Sociali dei Comuni, Consultori Familiari ASL, Ospedali, privato sociale) Invio alla risposta professionale del Servizio per le situazioni problematiche
- Risposta ProfessionaleProfessionisti esperti in area psicosociale forniscono consulenza e orientamento verso i servizi locali per il loro coinvolgimento in rete. Per le situazioni complesse sono previsti colloqui viso a viso, in sede su appuntamento.
La Linea verde in numeri
Nel 2012 su 1.915 chiamate, 171 hanno riguardato telefonate con un problema di gravidanza: nell'85% si trattava di richieste di informazioni su aiuti e su servizi per la gravidanza e nel 15% di richieste di informazioni relative al non riconoscimento del bambino alla nascita.Nel 2013 le chiamate sono state 2.349, di cui 122 riguardanti problematiche legate alla gravidanza, nella maggior parte si trattava di telefonate con richieste di informazioni e nel 12% di situazioni multiproblematiche. Nel 2014 i contatti telefonici sono stati 2.075 di cui 182 telefonate di donne in gravidanza con una richiesta di aiuto: le informazioni sul non riconoscimento del bambino hanno riguardato il 10%.
Andamento della linea verde 2006-2014
Data creazione: Fri Sep 02 12:59:20 CEST 2016