Riferimenti di Legge
La Riforma del Terzo Settore prende forma anche a livello territoriale: Regione Lombardia con Città Metropolitana di Milano, amministrazioni provinciali, CSVnet Lombardia, Forum del Terzo Settore propone un percorso di ccompagnamento alla riforma che porterà al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Il decreto regionale 3682/2019 è la prima tappa che chiarisce gli adeguamenti statutari degli enti iscritti ai registri regionali dell’associazionismo e del volontariato.
Nell’ allegato A del decreto si specifica che fino al momento di piena operatività del Registro Unico Nazionale restano in vigore le norme previgenti e quindi i registri regionali delle Organizzazioni di Volontariato e delle Associazioni di Promozione Sociale e quello delle Onlus.
Il decreto spiega come attuare quanto previsto dalla Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 20 del 27 dicembre 2019, che precisa gli adeguamenti obbligatori e facoltativi degli statuti per gli Enti del Terzo Settore iscritti ai rispettivi registri.
Vi segnaliamo che l’adeguamento riguarda le organizzazioni costituite prima dell’entrata in vigore del D. lgs. 117/2017 Codice del terzo settore - 3 agosto 2017.
Le associazioni costituite dopo il 3 agosto 2017, hanno ancora la possibilità di adeguare eventuali difformità degli statuti.
Tutte le associazioni potranno modificare i propri statuti entro il 2 agosto 2019: l’adeguamento si considera attuato a partire dalla data di delibera delle modifiche statutarie.
Per facilitare gli adempimenti potrete consultare le tabelle di sintesi clicca qui per accedere a:
Tabella 1 – OdV Decreto 3682_2019
Tabella 2 – APS Decreto 3682_2019
Data creazione: Wed Mar 18 14:53:36 CET 2020