Come iscriversi
Nuova modalità di iscrizione al Registro del Volontariato
Si comunica che dopo l’approvazione della delibera regionale (PDF 176 KB) avente come oggetto "Determinazioni in ordine alla alla semplificazione, razionalizzazione e informazione dei registri delle associazioni, organizzazioni di volontariato, associazioni di solidarietà familiare, centri aiuto alla vita e organizzazioni del volontariato di protezione civile" del 26/10/2012, è stato emesso il decreto regionale (PDF 88 KB) che stabilisce le modalità operative contenute nella delibera.
Con questo atto si completa la procedura di informatizzazione relativa al Registri del Terzo Settore: a partire dal 4 Febbraio 2013 le organizzazioni di volontariato che desiderano iscriversi al Registro del Volontariato accederanno direttamente al portale ad esse dedicato e potranno iscriversi online; questa modalità sostituisce la procedura in vigore in precedenza.
Allo stesso modo, le organizzazione di volontariato già iscritte comunicheranno le variazioni o le richieste di cancellazione o trasferimento esclusivamente online mediante lo stesso portale.
» Vai al sito per l'iscrizione al Registro
Una volta ultimata la procedura online, l'organizzazione di volontariato potrà inoltrare - per posta, fax o Posta Elettronica Certificata PEC - all'Ufficio Terzo Settore della Citta Metropolitana di Milano la seguente documentazione:
- autocertificazione della richiesta di iscrizione (file pdf generato automaticamente dal sistema al termine della procedura di iscrizione)
- copia dell'atto costitutivo e dello Statuto registrati all'Agenzia delle Entrate;
- il bilancio di previsione,ultimo rendiconto economico, completo dello stato patrimoniale oppure dichiarazione di non possesso di beni mobili ed immobili;
- otocopia della Carta di Identità - in corso di validità - del Presidente/legale rappresentante, firmatario della domanda di iscrizione.
Ogni documento dovrà essere sottoscritto dal legale rappresentante dell'organizzazione di volontariato richiedente.
La domanda di iscrizione deve essere presentata contestualmente al Comune nel cui territorio l'organizzazione ha la sede amministrativa e/o operativa per l'espressione del parere che ne attesti l'esistenza e l'operatività.
Per le Organizzazioni di Volontariato residenti nel Comune di Milano la domanda deve essere presentata ai seguenti uffici:
- Per la sezione A) Sociale: Comune di Milano - Settore Sicurezza, volontariato e coesione sociale - Viale Tibaldi, 41 - 20136 Milano. Per ottenere la ricevuta di protocollo, le domande devono essere consegnate all'Ufficio Protocollo Piazza XXV Aprile, 8 - 4°piano.
- Per le sezioni B) Civile e C) Culturale: Comune di Milano - Direzione Centrale Decentramento Autorizzazioni - Ufficio Centrale Coordinamento Decentramento Attività di gestione - Sez. Associazionismo - Via Larga,12 - 20123 Milano.
Dal ricevimento del parere del Comune, o comunque decorsi i sessanta giorni, considerando il silenzio parere favorevole, l’ufficio Terzo Settore ha tempo 90 giorni per esaminare la pratica ed emettere il decreto di iscrizione, ovvero il diniego dell'iscrizione. Il termine può essere sospeso, qualora si richieda, con nota raccomandata o fax o pec, integrazione documentale, chiarimenti o modifiche statutarie necessarie al possesso dei requisiti previsti dalla legge.
Il decreto dirigenziale di iscrizione, così come quello di cancellazione, viene affisso all'albo Pretorio per quindici giorni e successivamente trasmesso in copia conforme all'associazione interessata, alla Regione ed al Comune dove ha sede l'organizzazione.
L'iscrizione al Registro comporta l'obbligo per le Organizzazioni di volontariato di trasmettere all’ufficio Terzo Settore, entro il 30 giugno di ogni anno, l'apposita scheda per il mantenimento dell'iscrizione, presente sul sito www.registriassociazioni.servizirl.it. Inoltre deve essere segnalata qualsiasi variazione dello statuto e della composizione degli organi associativi.
L'associazione può essere cancellata dal Registro sia su istanza della medesima, sia d’ufficio a seguito della verifica della perdita dei requisiti all'iscrizione da parte dell'associazione, la quale verrà prontamente informata dell'avvio della procedura.
» TORNA AL REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARATO
Data creazione: Mon Apr 25 16:13:58 CEST 2016