FAQ - Registro dell'Associazionismo

  Quale vantaggi ha un'associazione ad iscriversi al registro?

Con l'iscrizione si acquisisce un vantaggio di carattere etico, perché il cittadino che la contatta sa che è un'associazione senza fine di lucro, improntata alla democrazia, perché la verifica della sussistenza dei requisiti al mantenimento al registro viene effettuata ogni anno.

 

  Le Associazioni iscritte al Registro hanno diritto a contributi?
Sì, non "a pioggia", bensì su progetti. La Regione solitamente a cadenza biennale mette a disposizione dei fondi, per l'erogazione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti. I criteri vengono stabiliti dal Bando Regionale.

 

  Cosa occorre per iscriversi al Registro Provinciale dell'Associazionismo?
I documenti necessari sono indicati nella pagina informativa.

 

  Quando ci si iscrive alla Sezione Provinciale del Registro dell'Associazionismo?
Ci si iscrive alla Sezione Provinciale quando l'associazione ha sede solo in un comune della Città Metropolitana di Milano , la sede è autonoma, dotata di proprio atto costitutivo, di proprio statuto, di proprio bilancio e l'assemblea elegge gli organismi associativi.

 

 

» TORNA AL REGISTRO DELL'ASSOCIAZIONISMO

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:30 CEST 2018
Data creazione: Mon Apr 25 23:48:08 CEST 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11