Fondazione Terre des Hommes Onlus
Via M.M. Boiardo 6, 20127 Milano |
|
» Scrivi una mail | |
Tel.: 02.28970419 | |
Fax: 02.26113971 | |
Sito web | |
Referente SAD Caterina Montaldo Tel.: 02.28970418 Fax: 02.26113971 » Scrivi una mail |
Forma giuridica: Fondazione riconosciuta come Ente Morale con D.M. 18.03.99, iscritta nel registro delle persone giuridiche presso il Tribunale di Milano Reg. N. 1648.
Tipo di Organizzazione: Ong Onlus
Codice fiscale: 97149300150
Data di costituzione: 2 giugno 1994
Paesi di intervento: Bangladesh; Burkina Faso; Colombia; Costa d'Avorio; Ecuador; Giordania; Haiti; India; Iraq; Italia; Libano; Mauritania; Myanmar; Mozambico; Namibia; Nicaragua; Palestina-West Bank Territori Occupati; Perù; Siria; Zimbabwe.
Settori di intervento: Ambiente e Acqua; Capacity building; Diritti Infanzia; Diritti Umani; Giovani; Giustizia minorile; Interventi di emergenza e post emergenza; Istruzione e Formazione; Parità di Genere; Sanità; Sicurezza Alimentare; Sostegno psicosociale, child protection.
DATI GENERALI, PRINCIPALI ATTIVITA'
Terre des Hommes lavora per un mondo in cui ogni bambino possa crescere libero dalla violenza, dallo sfruttamento, dall’abuso, ricevere adeguate cure mediche e studiare senza alcuna discriminazione religiosa, etnica o politica.
Terre des Hommes Italia è un'organizzazione non governativa indipendente, membro della Federazione Internazionale Terre des Hommes. E' riconosciuta dall'AICS (Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo), dall'Unione Europea e da varie Agenzie delle Nazioni Unite. E' membro fondatore del CINI (Comitato Italiano Network Internazionali) e di diverse coalizioni e coordinamenti, tra cui Stop ai bambini soldato e Girls not Brides. Inoltre è membro dell'Advisory Board sui diritti umani della Fifa. I bilanci sono certificati e sono tutti disponibili sul sito dell'organizzazione.
Terre des Hommes destina quasi il 90% alle attività nei paesi beneficiari, l'8% alle spese di struttura in Italia e circa il 2% alla raccolta fondi (dati bilancio 2015).
Terre des Hommes gestisce progetti di medio-lungo termine che hanno al centro sempre la protezione dell'infanzia e la promozione dei diritti dei bambini. Il Sostegno a Distanza si inserisce o si affianca a questi progetti provvedendo principalmente alla promozione dell'educazione e della salute dei bambini beneficiari con obiettivi di lungo termine.
I progetti nel loro insieme si occupano di proteggere l'infanzia a rischio; forniscono supporto ai servizi sanitari di base, con particolare attenzione alla salute materno-infantile; forniscono assistenza psico-sociale qualificata a minori migranti, sfollati, rifugiati; promuovono i diritti delle bambine e delle donne; costruiscono e sostengono la gestione delle infrastrutture sociali quali scuole, centri di salute, centri di accoglienza e di animazione sociale, centri per minori alternativi alla detenzione in carcere.
Nei suoi progetti Terre des Hommes opera con un'assoluta indipendenza da ogni pregiudizio di carattere politico, razziale, confessionale o di genere e cerca di utilizzare al massimo le risorse fisiche e umane locali, portando assistenza qualificata dove necessario, ma sempre cercando di promuovere la capacità di gestione autonoma locale.
Data creazione: Thu Jul 20 12:51:04 CEST 2017