Patto territoriale per il settore Logistica nell'Adda Martesana
In questa sezione:
Partecipa agli eventi di presentazione dei corsi di formazione
Vai all'articoloLogistica Adda Martesana
Il Patto territoriale per le competenze e l’occupazione - Logistica Adda Martesana è un progetto promosso dalla Città Metropolitana di Milano e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Programma Regionale FSE+ 2021-2027 finalizzato a migliorare l’accesso all’occupazione delle persone attraverso misure di politica attiva e economia sociale, quali il sostegno alla riqualificazione e l’accompagnamento al lavoro. Destinatari: coloro che sono in cerca di lavoro, ma anche le persone inattive, in particolare i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro.
Il Patto interessa l’Area omogenea Adda Martesana, costituita da 29 Comuni, dove il settore della logistica rappresenta un motore trainante dell'economia e per l'occupazione, ma è attualmente attraversato da criticità strutturali nel reperimento di personale, accentuate dall’evoluzione tecnologica, dalla digitalizzazione dei processi e dai cambiamenti organizzativi in atto nelle imprese.
Il Patto territoriale per le competenze e l’occupazione Logistica Adda Martesana si configura come uno strumento di governance territoriale fondato su una solida integrazione tra pubblico e privato.
Coinvolge 22 soggetti tra istituzioni, enti locali, associazioni di categoria, imprese, servizi per il lavoro e la formazione, e parti sociali. Il ruolo di capofila è affidato alla Città metropolitana di Milano – Settore Politiche del Lavoro, che coordina le attività insieme ai partners di progetto.
L’obiettivo del progetto è costruire un modello territoriale stabile, capace di proseguire anche oltre la durata progettuale e di diventare un riferimento per la pianificazione delle politiche attive del lavoro e della formazione nel settore logistico.

Scheda progetto Patto territoriale per le competenze e l'occupazione - Logistica Adda Martesana (PDF - 295 kb)
Le azioni del Patto: formazione, orientamento e inserimento lavorativo
Il Patto territoriale prevede l’attivazione integrata di tre linee di intervento, che saranno progressivamente attuate nel corso del 2026:
- Linea A -Analisi del fabbisogno di competenze, per aggiornare in modo dinamico la lettura dei bisogni professionali del settore;
- Linea B-Formazione, attraverso la progettazione e realizzazione di percorsi formativi coerenti con i profili richiesti dalle imprese, finalizzata a inserire al lavoro almeno 15 persone;
- Linea C-Orientamento e comunicazione, finalizzata a migliorare l’attrattività del settore logistico e ad accompagnare le persone verso opportunità occupazionali qualificate.
L’analisi del fabbisogno e la formazione: profili e competenze richieste
Il Patto territoriale prende le mosse da un’analisi preliminare del fabbisogno di competenze, realizzata dal soggetto capofila con il supporto dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro di Città metropolitana di Milano e in collaborazione con le associazioni di categoria ALSEA e AGCI e del partenariato.
scarica la Nota Statistica Annuale 2023-2024 CPI Melzo (PDF - 1.677 KB)
L’analisi, basata su dati amministrativi, studi di settore e su un questionario rivolto a un campione di aziende della logistica dell’area, ha permesso di individuare tre profili professionali prioritari di riferimento per la progettazione dei percorsi formativi specialistici previsti dal Patto.
Tre percorsi di formazione
Tre i percorsi formativi previsti che rispondono direttamente alle esigenze delle imprese del territorio della filiera della logistica presenti in area Adda Martesana e garantiscono sbocchi professionali concreti e a breve termine:
-
per Tecnico delle spedizioni e dei trasporti (competenza: organizzare le operazioni di preparazione consegna, spedizione e ricevimento merci - EQF 6), della durata complessiva di 200 ore, orientato alla gestione operativa delle spedizioni nazionali e internazionali, alla documentazione di trasporto e alle procedure doganali, gestito da AFOL Metropolitana;
apri la scheda del corso -
per Responsabile di magazzino (competenza: Coordinare le operazioni di preparazione consegne, spedizione, ricevimento e stoccaggio merci assicurando la tracciabilità dei flussi - EQF 4), della durata di 60 ore, gestito da ACTIVA;
apri la scheda del corso -
per Operatore di magazzino della logistica e della spedizione (competenza: Effettuare le operazioni di stoccaggio, imballaggio e movimentazione merci - EQF 3), della durata complessiva di 60 ore, gestito da ACTIVA Formazione.
apri la scheda del corso
I percorsi saranno integrati da un modulo di formazione teorico-pratica per l’abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, articolato in 8 ore di formazione teorica e 8 ore di formazione pratica, in conformità alla normativa vigente, con l’obiettivo di rafforzare l’immediata spendibilità occupazionale dei partecipanti.
È previsto il conseguimento di attestati di competenza riconosciuti.
Destinatari dei corsi di formazione
I corsi sono rivolti a persone tra i 18 e i 64 anni, residenti o domiciliate in Lombardia, in condizione di disoccupazione, working poor o sospensione lavorativa a causa di crisi aziendali.
I destinatari non possono essere inseriti in altri progetti finanziati di politiche attive del lavoro regionali (GOL, DUL lavoratori in CIGS, formare per assumere e progetto ZERO NEET).
In ottica di abbattimento delle barriere di genere, il progetto prevede che il 40% dei partecipanti siano donne.
Per tutti i percorsi rappresenta un requisito preferenziale il possesso di un diploma di maturità, mentre per il percorso di tecnico delle spedizioni è indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese.
In caso di lavoratori svantaggiati certificati è prevista un’indennità di frequenza ai corsi di formazione.
Cronoprogramma delle iniziative
Il Patto territoriale per le competenze e l’occupazione - Logistica Adda Martesana si sviluppa secondo il seguente cronoprogramma:
-
20 gennaio 2026 - Incontro di presentazione delle iniziative;
-
febbraio 2026 - Attività di orientamento e preselezione delle persone da inserire nei percorsi formativi, attraverso tre eventi territoriali;
-
marzo 2026 - Avvio dei percorsi formativi;
-
maggio 2026 - Conclusione dei percorsi formativi e avvio dei tirocini in azienda;
-
giugno 2026 - Inserimenti lavorativi e convegno di verifica e riprogettazione;
-
gennaio 2027 - Chiusura del progetto e rilancio del Patto territoriale.
Data creazione: Thu Jan 22 09:31:31 CET 2026


