Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte
Torna al sommario < > Visualizza i dati aggiornati del settore
[49] Questa divisione include il trasporto di passeggeri e merci su strade e ferrovie, nonché il trasporto di merci mediante condotte. |
Sebbene questo comparto includa sia il trasporto delle persone sia quello delle merci, attività che nel 2020 hanno ovviamente avuto un percorso divergente, si è scelto però di presentare ugualmente il settore nel suo insieme perché la rilevanza del trasporto di persone risulta marginale, nel 2020 il trasporto passeggeri ha generato il 12% degli avviamenti del settore.
Rispetto alla Logistica il trasporto su gomma presenta numeri complessivi più ridotti avendo avviato al lavoro 9.788 lavoratori nel 2020 per 13.164 avviamenti, con una riduzione contenuta rispetto al 2019 (rispettivamente -14,6% e -15,6%). Anche il numero dei datori di lavoro che hanno comunicato almeno un avviamento non ha subito grandi variazioni: -11,5% (1.430 datori nel 2019 e 1.266 nel 2020). Dati che testimoniano come questo settore sia rimasto in attività costantemente nel corso dell’anno. La riduzione rilevata è comunque comprensibile alla luce del calo dello scambio di merci dovuto al bocco della produzione manifatturiera ed al calo degli scambi commerciali internazionali.
Dal punto di vista contrattuale, nel settore il contratto di lavoro prevalente è quello a tempo determinato applicato in sei avviamenti su dieci.
Contratto |
Avviamenti |
% |
Apprendistato |
333 |
2,5% |
Indeterminato |
3.116 |
23,6% |
Determinato |
7.853 |
59,6% |
Interinale |
1.357 |
10,3% |
Tirocinio |
153 |
1,2% |
Intermittente |
244 |
1,9% |
Quantunque abbia ricalcato l’andamento complessivo del mercato del lavoro, il trasporto merci su gomma non si è mai arrestato; ha però sofferto della contrazione della produzione industriale poiché questo settore vive funzionalmente per la movimentazione di materie prime e semilavorati industriali che assorbono larga parte della sua attività.
Figura 25
Data creazione: 06 May 2021