Trasporti eccezionali - Itinerari percorribili

La Città Metropolitana di Milano, avvalendosi del Settore progettazione e manutenzione strade, pubblica in questo sito gli itinerari percorribili dai trasporti eccezionali di tipo periodico, in osservanza della Legge Regionale 15/2017 delle linee guida di indirizzo e coordinamento per il rilascio di autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità approvate con D.G.R. 6931.

Nella stesura di ogni cartografia, è stata valutata la transitabilità degli itinerari tenendo conto sia delle masse, sia delle sagome dei trasporti/veicoli eccezionali, evidenziando le limitazioni puntuali presenti lungo le rete percorribile.

Le cartografie pubblicate sono inerenti alle strade interessate dai più frequenti transiti eccezionali di tipo periodico, differenziate per le diverse tipologie di veicoli e trasporto.

I percorsi sono stati definiti ponendo in primo piano la sicurezza delle opere d'arte della rete stradale e diversificando i percorsi per tipologie di veicoli  verificati.

La rete rappresentata costituisce una prima stesura che progressivamente potrà essere affinata e subire variazioni degli itinerari specificati. Un particolare aspetto significativo è dato dall'integrazione che progressivamente sarà possibile realizzare con le reti stradali provinciali e comunali che consentirà di rappresentare l'articolazione degli itinerari percorribili su scala regionale.

La cartografia pubblicata ha valore di espressione di nulla osta per gli Enti competenti al rilascio delle autorizzazioni, con esclusione al transito lungo opere d’arte, quali ad esempio cavalcavia stradali e ferroviari, che realizzano interferenza tra due infrastrutture per le quali la proprietà delle strutture non coincide con la proprietà della sovrastruttura stradale. In tal caso l’Ente autorizzante dovrà richiedere ai proprietari e gestori delle strutture, che sono identificati nelle cartografie interessate dall’interferenza stessa, parere circa la transitabilità in relazione al carico limite ammissibile per ogni manufatto, in assenza o associato a specifiche prescrizioni.

 

I documenti sotto elencati sono stati tutti pubblicati su questo sito, salvo eventuale diversa ed esplicita indicazione, il 27 dicembre 2017. Dalla data di pubblicazione della cartografia, la stessa sostituisce il nulla osta da acquisire da parte dell'Ente autorizzante, qualora i veicoli/trasporti che si intendono autorizzare rientrino nelle fattispecie autorizzabili sulla base della cartografia pubblicata. 

Decreti dirigenziale di approvazione

decreto 10999 del 22 dicembre 2017

decreto 3005 del 27 aprile 2018 (integrazione per la macchine agricole eccezionali, pubblicata il 17 maggio 2018)

decreto 5580 del 26 luglio 2018 (integrazione per mezzi "fuori sagoma" ex art. 13 comma 2 lett. f) DPR 495/1992, pubblicata il 2 agosto 2018)

Prescrizioni al transito

Prescrizioni al transito su strade percorribili per trasporti eccezionali di tipo periodico

Mappe delle strade percorribili per trasporti eccezionali di tipo periodico in base alla tipologia del veicolo/trasporto eccezionale

A. 33 tonn - Mezzi d’opera e veicoli ad uso speciale di massa complessiva fino a 33 tonn.

B. 40 tonn - Mezzi d’opera e veicoli ad uso speciale di massa complessiva fino a 40 tonn.

C. 56 tonn - Mezzi d’opera e veicoli ad uso speciale di massa complessiva fino a 56 tonn.

D. 72 tonn - Complessi veicolari per il trasporto di macchine operatrici e veicoli ad uso speciale di massa complessiva fino a 72 tonn.

E. 108 tonn - Veicoli ad uso speciale di massa complessiva fino a 108 t, con limite di carico per asse di 13 tonn.

F. Pali - veicoli per il trasporto dei pali per linee elettriche,telefoniche e di pubblica illuminazione

G. Carri – veicoli per il trasporto di carri ferroviari di massa complessiva fino a 108 tonn, con limite di carico per asse di 13 tonn

H. Coils - veicoli per il trasporto di coils, laminati grezzi e blocchi di pietra nat., di massa compl. fino a 108 tonn, con limite di carico per asse di 13 tonn.

I. Pre 25 x 75 – complessi veicolari per il trasporto di elementi prefabbricati compositi ed apparecchiature industriali complesse per l’edilizia con lunghezza fino a 25.00 metri e massa complessiva fino a 75 tonn.

J. Pre 25 x 108 – complessi veicolari per il trasporto di elementi prefabbricati compositi ed apparecchiature industriali complesse per l’edilizia con lunghezza fino a 25.00 metri e massa complessiva fino a 108 tonn.

K. Pre 35 x 108 – complessi veicolari per il trasporto di elementi prefabbricati compositi ed apparecchiature industriali complesse per l’edilizia con lunghezza fino a 35.00 metri e massa complessiva fino a 108 tonn.

L. Macchine agricole eccezionali

M. Fuori sagoma - mezzi "fuori sagoma" ex art. 13 comma 2 lett. f) DPR 495/1992

N. Fuori sagoma non eccezionali per massa – veicoli o complessi veicolari di altezza 4,30 m. – larghezza 2,55 m. – lunghezza 25,00 m

Ultimo aggiornamento: Tue Jun 11 12:05:44 CEST 2019
Data creazione: Thu Mar 28 16:42:56 CET 2019

In questa sezione:

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11