Metrotranvia
Milano Parco Nord - Seregno FS
La nuova infrastruttura sostituisce la dismessa tranvia extraurbana Milano – Desio proseguendo fino a Seregno.
Il tracciato sarà lungo 14,3 chilometri con 25 fermate distanti tra loro in media 540 metri e attraverserà otto comuni: Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno fino alla stazione per i collegamenti con Saronno - Malpensa, Como, Carnate - Bergamo (Orio al Serio) e Monza.
L'infrastruttura sarà connessa alla stazione Seregno al capolinea nord e a Milano Maciachini M3 al capolinea sud, mentre a Niguarda interscambia con la nuova metrotranvia Cascina Gobba-Certosa. E' inoltre previsto un parchieggio di interscambio a Paderno Dugnano, uscita Tangenziale Nord di Calderara.
La frequenza dei passaggi tranviari prevista dal Programma dei Servizi del Bacino di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia approvato nel 2019 e parzialmente rimodulata dalla delibera CIPESS del 2022 è prevista di 5 minuti (sino a Paderno Dugnano) e di 10 minuti (oltre a Paderno Dugnano) negli orari di punta e 30 minuti negli orari di morbida.
E' prevista l'acquisizione di 18 nuovi tram bidirezionali di lunghezza 25 metri.
La durata complessiva dei lavori è prevista in 38 mesi.
Per mitigare il disagio si prevvedono microcantieri di limitata durata e dimensione
La frequenza dei passaggi tranviari prevista dal Programma dei Servizi del Bacino di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia approvato nel 2019 e parzialmente rimodulata dalla delibera CIPESS del 2022 è prevista di 5 minuti (sino a Paderno Calderara) e di 10 minuti (oltre Paderno Calderara) negli orari di punta e 30 minuti negli orari di morbida.
Obiettivi
- dotare il territorio di una nuova e strategica infrastruttura
- ridurre le emissioni di Co2,
- creare minori congestioni
- migliorare la qualità della vita delle persone
- riqualificare i contesti urbani attraversati in ogni loro elemento (viabilità, verde, illuminazione, semaforizzazione, rete fognaria...)
Data creazione: Fri Mar 03 10:46:51 CET 2023