Trasporti eccezionali
Sono considerati eccezionali i veicoli e i trasporti che nella propria configurazione superino, per specifiche esigenze funzionali, i limiti di sagoma e/o massa di cui agli artt. 61 e 62 del D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 “Nuovo codice della strada” si tratta di:
- i veicoli eccezionali
- i trasporti in condizioni di eccezionalità
- i mezzi d’opera
- le macchine agricole eccezionali
- le macchine operatrici eccezionali
Questi mezzi per circolare devono dotarsi di opportuna autorizzazione.
L’autorizzazione alla circolazione rilasciata, nei limiti della rete regionale, è unica e ha valore per l’intero itinerario o area specificatamente indicati. Nell’autorizzazione devono essere specificati i percorsi e/o gli elenchi strade compatibili con il transito rilevati o dalle cartografie/elenchi strade pubblicati, ai sensi dell’art. 42 comma 6 bis della L.R. 6/2012, oppure oggetto di specifici nulla osta/pareri, aisensi dell’art. 42 comma 6 della stessa legge regionale.
La Legge regionale n. 6/2012, all’art. 42, disciplina la materia dei trasporti eccezionali delegando alla Città Metropolitana di Milano e alle Province l’esercizio delle funzioni amministrative di competenza regionale per il rilascio delle autorizzazioni alla circolazione.
Con la L.R. n. 15/2017 la Regione Lombardia ha definito la pubblicazione da parte degli enti proprietari delle strade delle cartografie o gli elenchi strade di competenza percorribili dai veicoli eccezionali e dai trasporti in condizioni di eccezionalità, nonché la costituzione dell’archivio stradale regionale, ivi inclusi i dati riguardanti le strade percorribili dai veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità, compresa l’indicazione della massa e della sagoma limite o altri vincoli puntuali.
La Regione Lombardia ha approvato le "linee guida di indirizzo e coordinamento per il rilascio delle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità" che disciplinano le tipologie di cartografie e le modalità di redazione degli elenchi strade da pubblicare.
Dal dicembre 2017, la cartografia delle strade percorribili dai trasporti in condizione di eccezionalità di Città Metropolitana, ha sostituito il nulla osta da parte dell’Ente autorizzante, qualora i veicoli/trasporti che si intendono autorizzare rientrino nelle fattispecie autorizzabili sulla base delle cartografie pubblicate.
Data creazione: 19 March 2019