Cerca

Cerca nel sito

uChronicles

 uchronicles_immagine

 

UChronicles è un progetto di co-progettazione partecipata che intreccia:

  • un percorso formativo online sulle soft skills
  • dei momenti di riflessione individuale e dei momenti di ideazione in gruppo
  • un hackaton per mettere in campo le nozioni apprese e progettare insieme soluzioni utili per il proprio territorio

Tutto legato da un fumetto ambientato tra il presente e il futuro: gli studenti aiuteranno infatti la sedicenne Erica e la sua proiezione nel futuro a trovare delle soluzioni per un mondo più equo e sostenibile. L’obiettivo di uChronicles è di utilizzare il campus digitale metropolitano (il collegamento delle scuole con la fibra ottica) per sviluppare soluzioni utili per il proprio territorio di riferimento.

 

Il progetto prevede tre fasi:

  • RIFLETTI

 Un percorso formativo di e-learning da svolgere autonomamente sulla piattaforma moodle per acquisire competenze relazionali e collaborative oltre a conoscenze su alcune applicazioni delle fibra ottica nel quotidiano. Sulla piattaforma gli insegnanti potranno trovare degli approfondimenti sulle tematiche trattate e delle proposte di lezioni da tenere in classe.

  • IMMAGINA

 Durante la seconda fase gli studenti costruiranno in gruppi di lavoro delle idee “progetto” per la valorizzazione delle infrastrutture digitali a disposizione delle scuole e del territorio. Le proposte elaborate dovranno poi essere presentate agli altri gruppi in forma di scheda e minivideo e saranno votate dagli studenti che partecipano al progetto. Saranno così selezionate le 4 migliori idee progetto.

  • PROGETTA

Le idee selezionate saranno oggetto di un Hackaton nel quale saranno approfondite e con l’aiuto di esperti si andranno a sviluppare delle schede di progetto dettagliate al fine di poter avviare in futuro delle prototipizzazione.

 

Per una descrizione dettagliata del progetto, scarica qui

 

Il progetto uChronicles può rientrare nell'ambito delle attività orientative inquadrate nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) svolte dalla scuola al proprio interno.

UChronicles è realizzato all’interno del progetto di ANCI “Metropoli strategiche” ed è partito in via sperimentale a febbraio 2021 coinvolgendo 9 classi terze.

A inizio giugno sono stati presentati alle istituzioni proponenti e coinvolte i quattro progetti dell'Hackaton di uChronicles; oltre alla Città metropolitana erano presenti rappresentanti di ANCI e del Dipartimento della funzione pubblica. Nelle prossime settimane uChronicles proseguirà, con la fase di finitura tecnica delle proposte dei ragazzi.

Di seguito i video delle proposte: Team 1 dell'Istituto Einaudi di Magenta, Team 2 e Team 3 dell'Istituto De Nicola di Sesto San Giovanni e Team 4 dell'Istituto Torno di Castano Primo.

 

link ai video:

Team 1 Einaudi Magenta 3B 

https://youtu.be/SmMqX4oQ-Y4

Team 2 De Nicola 3AFM

https://youtu.be/LUiwZmT9m9g

Team 3 De Nicola 3AFMS 

https://youtu.be/WEcXeKOTu9M

Team 4 Torno 3A

https://youtu.be/qWmJ-UaxuJw

 

Per l’anno scolastico 2021/2022 sarà aperto alle scuole secondarie di secondo grado interessate del territorio metropolitano.

 

Per maggiori informazioni:

Città metropolitana di Milano - Area Infrastrutture - Servizio Supporto progetti strategici

Katia Rossetto – k.rossetto@cittametropolitana.milano.it  Tel. 02-7740.5192 - cell 366-68 71 855

Ultimo aggiornamento: 14 June 2021
Data creazione: 14 May 2021

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11