Territori virtuosi
Il progetto nasce dalla congiunzione di due finanziamenti:
- Fondazione Cariplo
- Regione Lombardia
con l’obiettivo di ridurre la percentuale di emissioni di CO2 e dei consumi energetici negli edifici della Città metropolitana.
Nell’iniziativa Territori Virtuosi sono inseriti 139 edifici scolastici di proprietà dell’ente, compresi 12 complessi immobiliari scolastici sui quali si effettua un intervento di riqualificazione energetica importante e finanziato attraverso i Fondi strutturali della Regione Lombardia.
Azioni
- Ristrutturazione energetica di complessi di edifici attraverso l’uso di soluzioni innovative ad alta efficienza energetica.
- Installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio ed ottimizzazione dei consumi energetici (SMART BUILDING) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici.
- Adeguamento delle prestazioni impiantistiche ed edilizie agli standard richiesti dagli obiettivi ambientali nazionali ed europei di risparmio energetico.
- Ottimizzazione della fruibilità degli spazi sia per le attività scolastiche sia per i servizi extrascolastici offerti a beneficio delle comunità locali.
Scheda del progetto "Territori Virtuosi"
Ultimo aggiornamento: Fri Apr 05 10:30:18 CEST 2019
Data creazione: Thu Jan 17 14:28:27 CET 2019
Data creazione: Thu Jan 17 14:28:27 CET 2019