6 ottobre 2020 workshop "Città metropolitane e fondi europei per affrontare l'emergenza Covid-19"
Mr. Thomas Kiwitt, Direttore della Pianificazione nell’Associazione Regione Stoccarda
Thomas Kiwitt è Direttore della pianificazione e sovrintende all'implementazione della strategia di sviluppo territoriale. Ha conseguito un diploma in Pianificazione territoriale, è docente nel programma master “Urban Planning” presso l’università HFT Stuttgart e membro dell'Accademia tedesca per lo Sviluppo territoriale.
La sua presentazione sarà incentrata sull'infrastruttura verde ai tempi del COVID-19 e sull’approccio di Stoccarda per migliorare la relienza. L'importanza dei luoghi per la ricreazione e degli spazi aperti è diventata assolutamente chiara durante il blocco del COVID-19. Soprattutto nelle regioni metropolitane più densamente popolate, gli effetti positivi della “Green Infrastructure” sulla salute mentale e fisica sono stati cruciali. Inoltre, il miglioramento di queste risorse è fondamentale per condizioni salubri e sicure, ma anche sostenibilità e competitività.
Nella regione di Stoccarda il "Parco paesaggistico" è uno strumento per promuovere questo sviluppo con piani generali e uno schema di cofinanziamento. Circa 160 progetti sono stati realizzati in tutta l'area metropolitana, coprendo argomenti come accessibilità, adattamento ai cambiamenti climatici, agricoltura, ecologia, equità, sport all'aria aperta e attività ricreative.
Data creazione: Mon Sep 21 14:01:51 CEST 2020