Alpine Space - L.U.I.G.I.
Il progetto L.U.I.G.I., acronimo di Linking Urban and Inner-alpine Green Infrastructures, è finanziato dal programma europeo "Interreg Spazio Alpino", in cui CMM è il Lead Partner (l'Ente capofila) e coordinerà un partenariato di 14 partner appartenenti a 6 paesi dell'Arco Alpino (Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia e Svizzera).
L'obiettivo generale del progetto è quello di tutelare ed accrescere il potenziale dei corridoi verdi e blche che collegano le aree rurali-montane con le aree metropolitane dello spazio alpino, valorizzando l'erogazione di servizi ecosistemici legati all'economia e alla cultura, per il miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane e metropolitane. Si ritiene che tali attività, oltre ad avere una portata sovranazionale, abbiano una potenziale prospettiva di interazione anche con il programma delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
Il progetto avrà una durata di 30 mesi, dal 1° ottobre 2019 al 30 giugno 2022 ed è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per l'85% e dal Fondo Nazionale di Rotazione (FNR) per il 15% per un importo massimo di € 2.534.452,73.
L'importo complessivo spettante alla Città metropolitana, inclusivo della quota FESR e FNR, è pari a € 306.090,00 e quindi non comporta l'assunzione di oneri finanziari a carico del Bilancio dell'Ente, ma bensì oneri di trasferimento di Fondi FESR ai partner di progetto appartenenti ai 5 Paesi dell'Unione europea.
Guarda le ulteriori fasi del progetto
Data creazione: 02 December 2019