6 ottobre 2020 workshop "Città metropolitane e fondi europei per affrontare l'emergenza Covid-19"Coordinamento Progettazione Europea
Dr. Lorenzo Kihlgren Grandi, Docente di Diplomazia cittadina presso Sciences Po (PSIA) e École Polytechnique
Lorenzo Kihlgren Grandi è il presidente del gruppo di lavoro "Globalizzazione, territori e integrazione" presso l'Associazione internazionale delle scuole e degli istituti di amministrazione (IASIA), co-fondatore e presidente di Urban Flag e docente di Diplomazia cittadina presso Sciences Po e École Polytechnique di Parigi.
Le sue competenze principali e i suoi interessi di ricerca riguardano l'azione internazionale delle città e la loro risposta multilaterale alle sfide globali come lo sviluppo sostenibile, il dialogo interculturale e la transizione digitale.
Il professore ha acquisito una vasta esperienza pratica in queste aree, servendo come funzionario del Dipartimento per le relazioni internazionali del Comune di Milano e come stratega dei contenuti per l'Associazione internazionale dei sindaci francofoni (AIMF).
Attualmente è consulente sulle strategie della diplomazia cittadina per numerosi comuni, reti cittadine e organizzazioni internazionali.
Durante il workshop si concentrerà sulla diplomazia delle Smart-city in risposta al COVID-19 e sulle strategie di recupero.
Lo scambio di conoscenze da città a città e la cooperazione nel campo della tecnologia digitale si sono rivelate essere uno strumento fondamentale nella gestione municipale della crisi COVID-19.
Il dottor Lorenzo Kihlgren Grandi analizzerà l'impatto e le sfide di tale diplomazia della “città intelligente” sia nelle strategie di risposta che in quelle di ripresa attuate dalle città, con particolare attenzione alle iniziative finanziate dall'UE.
Data creazione: 23 September 2020