Focus Scuole
Con la pandemia il lavoro relazionale con le autonomie scolastiche si è intensificato, per gestire e coordinare le richieste e gli interventi strutturali per una riapertura in sicurezza delle scuole e poi con rilevazioni sistematiche degli orari di entrata e uscita degli studenti per poter al meglio gestire i flussi del trasporto pubblico.
Questo lavoro è sfociato in una collaborazione con l’Agenzia del TPL che ha prodotto una web app in rete per le scuole che consente di coordinare il trasporto pubblico locale con la programmazione e gli orari delle scuole, facendo conoscere
agli studenti le soluzioni di spostamento, le modifiche o le criticità del servizio.
Città metropolitana si è così costruita un ruolo importante all’interno della Conferenza permanente di raccordo scuola-trasporti coordinata dalla Prefettura.
Sono stati collegati 152 edifici scolastici con la fibra ottica e aumentata la banda a loro disposizione a 1 Gigabite, permettendo alle scuole di attivare la didattica a distanza. È stato inoltre favorito l’incontro tra la volontà di donazione di privati e le scuole, con la distribuzione alle scuole stesse di 920 monitor, 6.000 bicchieri e 10.000 stoviglie biodegradabili, 100.000 litri di alcool disinfettante e 47 kit gel disinfettanti.
Data creazione: Wed May 12 11:37:28 CEST 2021