"Il Sud dell’anima e… altri racconti" di Mariella Arcuri
23 MAGGIO 2012
Presso la Biblioteca Isimbardi: presentazione del libro “Il Sud dell’anima e… altri racconti” di Mariella Arcuri. È il secondo degli incontri letterari organizzati dalla Provincia di Milano nell’ambito dell’iniziativa “Il maggio dei libri”.
Alla Biblioteca di Palazzo Isimbardi della Provincia di Milano, Via Vivaio 1, Milano: presentazione del libro “Il Sud dell’anima e… altri racconti” di Mariella Arcuri, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con Arduino Sacco Editori. Secondo degli incontri letterari organizzati dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano nell’ambito de “Il Maggio dei libri”, campagna di promozione del libro e della lettura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura/CEPELL
Con l’autrice partecipano Roberto Angelino, giornalista; Mario Cervi, scrittore e giornalista; e Andrea Pinketts, romanziere. Il Vicepresidente e Assessore alla Cultura Novo umberto Maerna della Provincia di Milano conduce l’incontro, con l'accompagnamento di musica folkloristica e la proiezione di immagini storiche di costumi e tradizioni calabresi.
Mariella Arcuri in “Il Sud dell’anima e… altri racconti” (Arduino Sacco Editori) mette in scena le memorie di una persona, in età già avanzata, che vaga, cercandone i ricordi, tra le stanze di una casa chiusa da molti anni. Lo sguardo interiore, a volte impietoso e crudele, riesce a tirar fuori ricordi arcaici, magici, il paese, il cimitero, persino dietro al corteo di un funerale.
Una passeggiata nell’anima che crea e analizza ciò che ricorda, un passato che ha segnato e che si fonde con il presente.
Data creazione: Tue Aug 25 09:51:34 CEST 2020