Soluzioni basate sulla natura (NBS) per l’adattamento al cambiamento climatico: come promuoverle e realizzarle
+COMMUNITY propone un corso di formazione gratuito dedicato ad approfondire il tema delle soluzioni innovative basate sulla natura (NBS) per contrastare i fenomeni legati ai cambiamenti climatici. Il corso di formazione è realizzato grazie al progetto della Città metropolitana di Milano Life Metro Adatp.
Il corso si articolerà in 2 workshop online previsti per martedì 23 febbraio e lunedì 1 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
I workshop sono dedicati ai tecnici dei Comuni e ai progettisti dell’edilizia, delle infrastrutture e dell'ambiente. Durante questo corso gli esperti che stanno lavorando al progetto europeo LIFE Metro Adapt, dopo un inquadramento sui temi del climate change, illustreranno come progettare e realizzare concretamente le soluzioni naturalistiche. Ampio spazio sarà dedicato ad interventi dei partecipanti per discutere dell’applicazione concreta delle misure di adattamento nel loro territorio. Questo corso infatti vuole essere un’occasione di confronto tra i partecipanti sulle possibili soluzioni innovative per l’adattamento al cambiamento climatico. Per meglio individuare le necessità ed esigenze lavorative dei partecipanti, e contestualizzare i seminari allo specifico inquadramento territoriale, si chiede di compilare il questionario presente al link di iscrizione.
Durante questo corso saranno presentati le strategie e gli strumenti che Città Metropolitana sta sviluppando e mettendo a disposizione di tutti i Comuni tra cui: le mappe di criticità climatica, il database delle NBS per l’adattamento, le linee guida per lo sviluppo delle NBS. Verrà anche analizzato un caso studio concreto sviluppato sempre nell’ambito del progetto LIFE Metro Adapt che ci permetterà di valutare la governance da realizzaizone di Nature Base Solution applicata ad un sistema di trattamento delle acque. Gli argomenti del secondo Workshop verranno decisi sulla base degli interessi dei partecipanti riscontrati durante il primo incontro.
Scarica il programma
Durante la registrazione verrà sottoposto un questionario ai partecipanti per meglio organizzare le sessioni di workshop rispetto al contesto dei discenti.